Martedì 21 Settembre 2021 | 07:25

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Le verifiche

Focolaio in Rssa ad Adelfia dopo festa per vaccini: 2 i morti. Scattano i controlli dei Nas

Se emergeranno criticità sarà informata la Procura

Adelfia, 28 contagi in una Rssa: una settimana fa i vaccini nella struttura

Foto Luca Turi

BARI -  Due anziani ospiti della Rssa 'Casa Caterina' di Adelfia (Bari) sono deceduti a causa del Covid. Nella struttura nelle scorse settimane è scoppiato con focolaio con 75 contagi. Uno degli anziani deceduti era ricoverato da alcuni giorni in ospedale dopo l’aggravamento dei sintomi, mentre una donna è morta nella struttura. Si tratta della casa di riposo dove i primi casi positivi sono stati accertati il 22 gennaio, a una settimana dalla somministrazione della prima dose di vaccini anti-Covid, che era stata salutata nella struttura con una festa con musica e balli. Su quella festa e sulla successiva diffusione dei contagi sono attualmente in corso verifiche da parte dei carabinieri del Nas.

Il focolaio contava 28 positivi, poi saliti in pochi giorni a 75 contagi (57 anziani ospiti e 18 operatori). Gli accertamenti del Nas, eseguiti di iniziativa, sono stati fatti proprio dopo la notizia del focolaio e della festa che lo aveva preceduto. Quello che i militari stanno verificando è l'eventuale diffusione del contagio proprio a seguito di quell'evento. Il sospetto è che il virus fosse già entrato nella Rssa e che la festa ne abbia determinato una più ampia diffusione. Per le verifiche è stata acquisita anche documentazione relativa al personale e alla organizzazione della struttura. Se emergeranno criticità, si apprende da fonti investigative, ne sarà informata la Procura.

L’attività di controllo nelle residenze per anziani fa parte di un monitoraggio costante che riguarda tutte le strutture ma che, in questo caso, punta anche ad accertare eventuali irregolarità nelle procedure per prevenire il rischio contagio. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie