Sabato 06 Settembre 2025 | 12:55

Emergenza Covid, parroco Bari: «Senza scuola ragazzi a rischio»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Emergenza Covid, parroco Bari: «Senza scuola ragazzi a rischio»

Parla don Francesco Preite, parroco della chiesa del Redentore nel rione Libertà: una chiesa che accoglie molti ragazzi a rischio dispersione scolastica

Venerdì 13 Novembre 2020, 15:53

BARI - «Bisogna tutelare la salute e contenere il rischio contagio. Giusto. Ma mi chiedo tra la strada e la scuola, quale luogo contiene meglio il rischio? E soprattutto per i ragazzi vivaci, che sono certamente in numero esiguo, possibile che non si possa prevedere la didattica in presenza nel rispetto rigoroso dei protocolli? Possibile che dobbiamo negargli il diritto all’istruzione e all’educazione?": lo scrive su facebook don Francesco Preite, parroco della chiesa del Redentore nel rione Libertà di Bari. Il Redentore accoglie nelle sue strutture e segue molti ragazzi a rischio dispersione scolastica.

Secondo don Preite «questa pandemia sanitaria si sta trasformando sempre più in pandemia educativa con disastri ed effetti peggiori, evidenzia le disparità di chi possiede e di chi non ha i mezzi, mette a nudo le fragilità di una società che non riesce a tutelare e a garantire i diritti specialmente alle fasce più giovani e più fragili». Al Redentore vengono svolti 4 corsi di istruzione e formazione professionale. «Inevitabilmente - sostiene ancora il parroco - questi vivaci ragazzi come tutti quanti, forse ancora di più, se non vengono accolti ed accompagnati nel loro cammino di crescita rischiano di perdersi. Rischiano nel migliore dei casi di dare fastidio per strada o peggio ancora delinquono. Poi però tutti ci lamentiamo di questi ragazzi, ai quali non abbiamo restituito la speranza ed il futuro». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)