Sabato 06 Settembre 2025 | 12:24

Spaccio a Modugno, condanne per pusher e donne custodi droga: inflitte pene fino a 18 mesi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Traffico droga: 30 arresti a Bari, disarticolato clan

L’inchiesta della Dda portò nel maggio 2019 all’arresto di 32 persone

Martedì 22 Settembre 2020, 12:48

BARI - Il gup del Tribunale di Bari Ilaria Casu ha condannato 24 imputati a pene comprese tra i 15 anni e i 18 mesi di reclusione nell’ambito del procedimento su una presunta associazione per delinquere che controllava lo spaccio a Modugno, città alle porte di Bari. L’indagine della Dda ha rivelato che nell’attività illecita erano coinvolti anche minorenni, incaricati delle spaccio, e donne con il compito di gestire i rapporti con i mariti detenuti e di custodire la droga.

L’inchiesta ha portato nel maggio 2019 all’arresto di 32 persone. Intercettazioni, pedinamenti, videoriprese con microcamere e dichiarazioni di collaboratori di giustizia, hanno consentito di individuare le principali piazze di spaccio in città, in particolare la villa comunale e la piazza antistante la scuola elementare De Amicis.

A capo dell’organizzazione c'erano i pregiudicati Lorenzo Siciliani e Valentino Martino (condannati entrambi alla pena di 15 anni di reclusione), Domenico Moretti (14 anni e 4 mesi) e Giuseppe Gaetano Pastore (7 anni e 6 mesi). Tre delle quattro donne imputate sono state riconosciute partecipi dell’associazione per delinquere (assolta Katia Franco, difesa dall’avvocato Giuseppe Giulitto). La pena più alta, a 5 anni e 4 mesi di reclusione, è stata inflitta nei confronti di Beatrice Fanelli, moglie di Martino. La sentenza è stata emessa nell’aula bunker di Bitonto al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)