Sabato 06 Settembre 2025 | 18:03

Sanità, Regione Puglia e Ordine dei Medici firmano protocollo d'intesa

 
Graziana Capurso

Reporter:

Graziana Capurso

sanità medici salute

Tra i temi che verranno messi all’ordine del giorno, il ruolo professionale del medico e dell’odontoiatra, con riguardo non solo alle qualità tecnico-professionali, ma anche alla funzione sociale e ai princìpi etici

Lunedì 14 Settembre 2020, 16:23

BARI - È stato firmato oggi dal presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e dai presidenti degli Ordini dei medici pugliesi un protocollo che prevede la costituzione di un tavolo permanente con l’obiettivo di confrontarsi sulle tematiche di maggiore rilevanza per il settore sanitario. Tra i temi che verranno messi all’ordine del giorno, il ruolo professionale del medico e dell’odontoiatra, con riguardo non solo alle qualità tecnico-professionali, ma anche alla funzione sociale e ai princìpi etici. Altre aree di confronto saranno quelle della formazione, della programmazione e del fabbisogno di personale medico, nonché della promozione della legalità e della trasparenza a tutela dei cittadini e delle istituzioni. Il tavolo dovrà inoltre promuovere iniziative per la prevenzione del fenomeno della violenza nei confronti degli operatori sanitari. "Questo protocollo è un importante passo avanti nel dialogo tra istituzioni e professione medica, rafforzando quanto è stato portato avanti a livello nazionale tra Federazione nazionale degli Ordini dei medici e Conferenza Stato Regioni», commenta Filippo Anelli, presidente dell’Ordine dei medici di Bari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)