Sabato 06 Settembre 2025 | 11:17

La Puglia e le sue orecchiette sbarcano a New York: grande successo al Travel Show 2020

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

La Puglia e le sue orecchiette sbarcano a New York: grande successo al Travel Show 2020

Emiliano: «La Puglia promuove sé stessa con autenticità e identità culturale che fanno la differenza in un turismo massificato». Decaro: «Bari a New York si racconta nella sua autenticità tra cultura e tradizioni»

Venerdì 24 Gennaio 2020, 17:00

21:02

BARI - Puglia come «destinazione enogastronomica»: si è concentrata su questo aspetto l'attenzione dei giornalisti americani nel primo giorno del 'New York Times Travel Show' al quale il tacco d’Italia partecipa con una delle rappresentanti più famose dell’arte delle orecchiette fatte in casa, Nunzia Caputo, che da anni impasta farina a Bari vecchia, deliziando turisti e residenti. Proprio l’antica abilità di fare le orecchiette a mano è finita di recente sulla prima pagina del New York Times: dopo il sequestro di pochi chili di orecchiette in un ristorante a Bari, alle quali mancava la tracciabilità perché provenivano dalle abitazioni delle signore baresi, il quotidiano americano aveva titolato 'Pasta crime'. Al 'Travel Show', che si terrà a New York fino al 26 gennaio, partecipano Pugliapromozione, il sindaco di Bari Antonio Decaro, e Nancy Dell’Olio che è ambasciatrice della Puglia nel mondo.

Oggi, dopo la proiezione del video 'Bari never end’alla stampa, Decaro ha spiegato che «quella descritta è la realtà». «Questo - ha aggiunto - accade a Bari e in tutte le città della Puglia. Bari è storia, è il suo mare, è il suo cibo di cui abbiamo voluto portare a New York uno dei suoi prodotti più famosi; Bari è i suoi teatri, è la sua gente sempre ospitale, che ti accoglie in casa e ti guida nei vicoli della città vecchia. E Bari non finisce mai».

Dalle 16, ora locale, inizierà a New York il laboratorio nello stand della Regione Puglia, nel corso del quale Nunzia dimostrerà dal vivo come fare le orecchiette.

Nella mattinata newyorkese il sindaco di Bari ha incontrato, assieme alla delegazione Pugliese, il Console Italiano a New York Francesco Genuardi, al quale ha donato, a nome di tutta la città due riproduzioni di foto d'epoca del nostro paese, personalizzate dalle artiste molesi Pasqua Ressa e Marinella Sorino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)