Lunedì 13 Ottobre 2025 | 00:12

Triggiano, domatore ucciso al Circo Orfei: 8 tigri sequestrate e portate allo Zoo Safari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Circo Orfei a Bari: tigre sbrana addestratore e lo uccide

Ettore Weber in una foto di archivio

L'incidente intorno alle 19.30. La vittima, Ettore Weber, stava addestrando 4 tigri contemporaneamente

Giovedì 04 Luglio 2019, 21:46

05 Luglio 2019, 12:58

Tragedia al circo Orfei allestito nelle campagne di Triggiano, alle porte di Bari, vicino al centro commerciale Bariblu. Un noto domatore, il 61enne Ettore Weber, è morto sbranato da 4 tigri uccidendolo. Tutto è avvenuto durante le prove dello spettacolo in scena in questi giorni. Intorno alle 19.30 di ieri, 4 luglio 2019, il domatore stava provando con quattro tigri: una di loro, saltando, l'ha travolto buttandolo a terra, e l'ha azzannato, ed è stata poi raggiunta dalle altre tre. Dopo l'attacco pare che i quattro felini abbiano continuato a "giocare" con il corpo martoriato per circa mezzora. Fino a quel momento per i soccorsi è stato impossibile intervenire: dopo l'arrivo del 118 l'uomo è deceduto per le ferite riportate e per una grave lesione alla colonna vertebrale. Le otto tigri presenti sono state sequestrate e momentaneamente trasferite allo Zoo Safari di Fasano (Br).

Sulla vicenda indagano i carabinieri. Il circo era a Triggiano dallo scorso 15 giugno e si sarebbe dovuto fermare in città fino al 14 luglio. Weber era conosciuto nell'ambiente circense come uno degli addestratori di felini più bravi al mondo: era sposato con Loredana Vulcanelli, altra artista, ed era proprietario del Circo Weber.

Il luogo della tragedia - foto Luca Turi

Il "viaggio socio-educativo tra gli animali dei 5 continenti", come era pubblicizzato su una locandina, si faceva chiamare "Animal Park", e prevedeva un viaggio interattivo con tigri siberiane, tigri reali del Bengala, cammelli, dromedari, giraffa, zebre, lama, cavalli, bisonti e tanti altri. Una novità esclusiva per Bari, com'era definito dall'iniziativa. Un'esperienza "eccezionale", che purtroppo si è trasformata in tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)