Ospiti illustri e tanti amici di Giuseppe Tatarella sono intervenuti all’incontro promosso a Bari dalla Fondazione che porta il nome dell’ex vicepresidente del Consiglio, in occasione del ventennale della sua scomparsa. L'evento-presentazione del volume 'Pinuccio Tatarella: passione intelligenza al servizio dell’Italià, ha registrato le presenze tra i relatori del governatore Michele Emiliano, del sindaco di Bari Antonio Decaro, del senatore Nicola Buccico e dei parlamentari Francesco Paolo Sisto e Vittorio Sgarbi, con la moderazione di Giuseppe De Tomaso.
Il libro raccoglie contributi e testimonianze di scrittori tra cui Pietrangelo Buttafuoco, Gennaro Sangiuliano e Marcello Veneziani, nonché di notisti politici quali Stefano Folli e di politici tra cui Massimo D’Alema, Luciano Violante, Gianni Letta, Roberto Maroni, Giorgia Meloni, Maurizio Gasparri e Antonio Tajani.
Per Angiola Filipponio Tatarella, moglie del leader della destra, «l'intelligenza e la passione di mio marito mancano alla politica italiana».
«La figura di Giuseppe Tatarella - ha detto il deputato di Forza Italia Francesco Paolo Sisto - è ancora oggi un esempio capace di offrire preziose chiavi di lettura per interpretare le dinamiche politiche attuali». «Tatarella - ha concluso Sisto - non ha mai rinunciato alla sua identità di destra, ma allo stesso tempo non si è rifiutato di guardare negli occhi le evoluzioni della storia e della società».