Domenica 07 Settembre 2025 | 03:03

Istituto Superiore di Sanità: «I casi di morbillo a Bari ci devono preoccupare»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

vaccino

Lo afferma il presidente Walter Ricciardi

Lunedì 12 Novembre 2018, 13:01

I casi di morbillo a Bari «ci devono preoccupare perché come volevasi dimostrare la situazione del morbillo non è assolutamente sotto controllo». L'ha affermato Walter Ricciardi, presidente dell'Istituto Superiore di Sanità commentando l'epidemia di morbillo scoppiata all'ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari tra pazienti e operatori non vaccinati. «Una situazione allarmante - ha riferito - si è creata in Italia dal 1999, da quando il Parlamento ha abrogato l'obbligo di iscrizione a scuola con il certificato di vaccinazione, una vera e propria bomba microbiologica. Voi pensate che i bambini che non si sono vaccinati nel 1999 oggi hanno 18-19 anni e sono decine di migliaia; vivono e si muovono e il morbillo è un virus tra i più contagiosi che esistono».

«Pensate che in Usa il morbillo non esiste più, non ci sono più casi autoctoni. Come si è determinata questa situazione? Con la collaborazione di tutte le componenti della società - avverte Ricciardi - la scienza che ha messo a disposizione i vaccini e in alcuni Stati l'introduzione dell'obbligo. Scelte che servono per proteggere la popolazione e i bambini come quello di 11 mesi che a Bari è gravissimo perché non si poteva vaccinare. E in Italia questi bimbi che non si possono vaccinare, perché ancora piccoli o perché immunodepressi, sono migliaia: abbiamo più di mille malati oncologici e più di 10 mila immunodepressi. Se il Paese non si rende conto che questa battaglia va fatta in maniera convinta, fenomeni di questo tipo ne continueremo a vedere tanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)