VALENZANO - Cumuli di immondizia nelle campagne, ampie zone agricole in stato di abbandono. E l'associazionismo che interviene per dare un segnale e «riconquistare» il territorio con azioni mirate. Il Masci, il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani di Valenzano, ha in programma una serie di iniziative nell'ambito di un tema, quello ambientale, scelto quest'anno quale linea-guida sulla quale concentrare le attività di volontariato.
Già domenica scorsa un nutrito gruppo di aderenti, insieme con l'associazione Lucida Follia, ha effettuato, nei pressi della Masseria Marrone, una raccolta dimostrativa su una delle strade che si estendono nella campagna valenzanese, utilizzando anche i mezzi e le attrezzature usati di solito dalla azienda incaricata della raccolta dei rifiuti e messi a disposizione dal Comune.
Preliminarmente, nella fase di autoformazione, il Masci ha chiesto e ottenuto la consulenza di alcuni esperti (tra cui un rappresentante di Legambiente), i quali hanno preparato i partecipanti sul tema. È stato quindi redatto un piano, presentato al Comune di Valenzano, e condiviso dall'Ente locale, finalizzato alla sensibilizzazione della cittadinanza per una corretta gestione del rifiuto e la salvaguardia dell'ambiente.
Il 20 maggio ci sarà una mostra in largo Plebiscito, sempre a cura del MASCI con un resoconto, anche fotografico, delle attività già svolte. Contestualmente sarà possibile segnalarsi per partecipare alla giornata di pulizia che sarà prossimamente organizzata in un altro sito.