Lunedì 05 Gennaio 2026 | 02:22

Bari, subito Cistana. Caso il prossimo colpo

Bari, subito Cistana. Caso il prossimo colpo

 
Davide Lattanzi

Reporter:

Davide Lattanzi

Bari, subito Cistana. Caso il prossimo colpo

Il difensore arriva in prestito secco dallo Spezia trattativa avviata pure per l’esterno sinistro del Modena: entrambi hanno assaggiato l’azzurro

Sabato 03 Gennaio 2026, 16:20

Cistana subito, Caso si avvicina moltissimo. E sarà soltanto l’inizio di un’altra rivoluzione annunciata. Il Bari prova a non perdere tempo e cala i primi colpi già all’avvio del mercato invernale. L’idea è chiara: consegnare a Vincenzo Vivarini freschezza e volti nuovi da utilizzare già nella fondamentale trasferta del 10 gennaio con la Carrarese. La squadra biancorossa riprenderà il lavoro domani pomeriggio: da non escludere che, pratiche permettendo, il tecnico abruzzese abbia già qualche freccia in più a disposizione.

ECCO CISTANA Dalla nazionale alla caccia di un nuovo rilancio. A 28 anni suonati, Andrea Cistana cerca l’occasione per esprimere appieno il potenziale intravisto all’alba della sua carriera. Nato a Brescia, ha militato per sette stagioni (sei in B, una in A) nel club della sua città collezionando 171 presenze e nove reti: nel 2019 è stato convocato dal ct Roberto Mancini per le sfide di qualificazione all’Europeo 2020 contro Bosnia e Armenia, senza, tuttavia, esordire in azzurro. Il suo percorso è stato spesso scandito da intoppi fisici: non a caso, l’ultimo campionato giocato con continuità risale al 2021-22, mentre nelle annate successive, pur essendo sempre stato un pilastro delle Rondinelle, non è andato oltre i 22 gettoni. La scorsa estate è stato a lungo cercato dal Bari, ma poi ha accettato l’offerta dello Spezia, senza, però, riuscire a ritagliarsi lo spazio sperato: appena sette le sue apparizioni, di cui appena quattro da titolare e 373’ all’attivo. Eppure, le sue qualità sono sempre state evidenti: versatilità tattica che gli consente di coprire tutte le posizioni di un assetto a tre, nonché di disimpegnarsi con profitto anche nella retroguardia a quattro, eccelle nel gioco aereo, è applicato in marcatura e si distingue per un’impostazione pulita. Con i Galletti apre una parentesi determinante per riprendersi un ruolo da protagonista: ritroverà al suo fianco Dickmann, Verreth e Moncini che erano con lui a Brescia. Arriverà con la formula del prestito secco: l’ufficialità è attesa nelle prossime ore.

In difesa, però, arriverà almeno un altro innesto o forse più a seconda delle partenze. Interessa Alessandro Riccio, 23enne della Sampdoria che, invece, vorrebbe Mehdi Dorval: difficile, però, che il Bari lo ceda ad una diretta concorrente per la permanenza. Nel discorso, invece, potrebbe entrare Dimitrios Nikolaou, profilo gradito ai blucerchiati. Tra i laterali, invece, si cerca un’intesa con il Casarano per Ismael Cajazzo, 21enne canadese. Da non escludere nemmeno un ritorno sul centrale Antony Angileri, 24enne del Monopoli, più volte seguito lo scorso anno.

CASO IN UNA MAXI TRATTATIVA L’altra trattativa molto avviata riguarda Giuseppe Caso, 27enne esterno offensivo in uscita dal Modena. Dribbling micidiale, cambio di passo e spiccata tecnica le doti dell’ala originaria di Torre Annunziata, autentico trascinatore (con nove reti ed assist a ripetizione) della promozione in A centrata dal Frosinone nel 2023. Nell’estate del 2024 è passato al Modena: buono, nel complesso, il suo primo campionato in Emilia con 30 gettoni e cinque gol, mentre nel torneo in corso è clamorosamente uscito dai radar collezionando appena 16’ complessivi. Il suo contratto scadrà a giugno 2027: il Bari ragiona per ingaggiarlo a titolo definitivo. Sarà interessante capire quale collocazione tattica per un calciatore che offre il meglio da esterno puro, soffrendo, invece, una collocazione più accentrata. Un possibile segnale di un cambio di modulo da parte di Vivarini. Ma con il Modena sono aperti altri due potenziali affari: forte il corteggiamento per il centravanti portoghese Pedro Mendes, 26 anni, 18 presenze e tre gol finora (uno proprio al Bari nel match di andata), sebbene sulla punta sia al momento in vantaggio lo Spezia. Finora embrionale, invece, il sondaggio per il 29enne difensore Cristian Cauz. Per l’attacco, restano vivi gli interessi per Marvin Cuni, 24enne albanese (Sampdoria), Vanja Vlahovic, 21 anni, allo Spezia in prestito dall’Atalanta, Luca Moro (24 anni) del Sassuolo. Il grande obiettivo, però, resta Giuseppe Ambrosino, 22 anni del Napoli.

CORSA E FISICO A CENTROCAMPO Si studia un doppio colpo dal Sassuolo: piacciono la mezzala Edoardo Iannoni, 24 anni, e il regista Luca Lipani, capitano dell’Under 21. Su entrambi, la concorrenza è agguerrita. Il sogno sarebbe Antonio Vergara, 22enne del Napoli, così come Aldo Florenzi, 23enne del Cosenza. L’ultima idea porta al norvegese Emil Bohinen, gigante di 190 centimetri, utilizzato con il contagocce dal Venezia: di proprietà del Genoa, sta cercando spazio altrove. Il Bari ci pensa. Per procedere agli acquisti, però, sarà indispensabile sfoltire la rosa: hanno le valige pronte Vicari (interessa a Mantova e Salernitana), Burgio (sarà girato in C), Partipilo (si discute l’interruzione del prestito con il Parma) e Gaston Pereiro (si registrano sondaggi dall’estero). Non sembra certa nemmeno la permanenza di Maggiore (da non escludere il ritorno allo Spezia), Pagano e Cerri (rispettivamente in prestito da Roma e Juventus). Tanti dialoghi aperti, insomma: per la salvezza occorre tentare il tutto per tutto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)