È il messinese Emanuele Schillace il vincitore della tredicesima edizione dello Slalom dei Trulli, quinta tappa del Campionato Italiano Slalom ACI Sport, disputata domenica sul suggestivo tracciato tra Monopoli e Alberobello. Al volante della Radical SR4 Suzuki della scuderia CMS Racing, Schillace ha dominato fin dal primo passaggio, fissando un tempo di 2’30.17 che gli è valso il gradino più alto del podio e il primato nella classifica tricolore.
Secondo posto per il lucerino Domenico Palumbo (Scuderia Vesuvio), a soli 50 centesimi dal vincitore, mentre il terzo gradino è andato al siciliano Girolamo Ingardia su Formula Gloria. Solo quarto l’ex campione Salvatore Venanzio, penalizzato da diversi errori nelle prime due manche.
Tra gli altri risultati: Donato Catano si impone in Gruppo E2 SH su Autobianchi A112, Saverio Miglionico vince in Gruppo E1 Italia, e Antonio Miniaci è primo tra le storiche. Successo tra le dame per Angelica Giamboi, figlia del vincitore del Gruppo Speciale Alfredo.
Lo Slalom dei Trulli, inserito tra i Grandi Eventi della Regione Puglia, si conferma una delle tappe più spettacolari del calendario nazionale.