PARIGI - Smaltita, per quanto possibile, la delusione per la sconfitta in semifinale, la nazionale italiana maschile di pallavolo si prepara in vista dell’ultimo match di questo suo torneo olimpico: oggi gli uomini di Ferdinando De Giorgi alle ore 16 (diretta tv su Rai 2, Eurosport e Dazn) affronteranno gli Stati Uniti nella finale per il terzo o quarto posto. Per la formazione tricolore si tratterà della quinta finale 3°-4° posto della sua storia dopo Los Angeles 1984 (bronzo), Sidney 2000 (bronzo), Pechino 2008 (quarto posto) e Londra 2012 (bronzo).
Quello di oggi sarà un match importante per il giovane gruppo azzurro che potrebbe così chiudere in bellezza il suo primo ciclo olimpico della gestione De Giorgi dopo l’oro iridato, l’oro e l’argento continentale. Di fronte, Giannelli e compagni si troveranno, come detto, gli Stati Uniti già affrontati in stagione in Volley Nations League a Ottawa il 6 giugno (3-0 per gli azzurri).
Alla vigilia del match ha parlato il commissario tecnico dell’Italvolley, il salentino Ferdinando De Giorgi: «La nottata dopo la semifinale è stata lunga e non certo delle migliori, ma credo sia naturale, ora però non dobbiamo continuare a pensare a ciò che è stato, ma tutte le nostre energie devono essere focalizzate su questo match; sappiamo che non è semplice, perché a volte la troppa delusione può fare dei brutti scherzi, ma noi dovremo essere bravi a veicolare attenzione e concentrazione su una partita che può consegnarci comunque una medaglia olimpica. Devo essere sincero, e come già ammesso anche nel post-gara con la Francia, non è quello che desideravamo, ma dobbiamo essere onesti e realisti. Noi contro la Francia non abbiamo giocato la nostra migliore pallavolo e loro hanno meritato la vittoria. Gli Usa sono una grandissima squadra che non ha bisogno di presentazioni, ma, come dico sempre ai ragazzi, in queste situazioni sarà importante tenere il focus e la concentrazione su di noi e sulla nostra metà campo, cercando di fare bene ciò su cui quotidianamente lavoriamo». «Ovviamente abbiamo studiato i nostri avversari - continua De Giorgi - ma, ripeto, ci concentreremo sul nostro sistema di gioco e sulle nostre peculiarità, analizzando, naturalmente, ciò che non ha funzionato con la Francia. Lo sto dicendo dall’inizio della competizione: tutte le squadre che hanno conquistato l’accesso ai quarti di finale di questo tabellone olimpico sono tutte potenzialmente da medaglia, quindi sarà importante essere concentrati dall’inizio alla fine del match per far sì che le cose vadano meglio e come tutti noi desideriamo».
Dell’importanza della posta in palio è consapevole anche lo schiacciatore azzurro Daniele Lavia: «Lo sport è così e anche le sconfitte vanno accettate. Noi siamo arrivati qui con l’obiettivo di ottenere il miglior risultato possibile, come sempre facciamo in ogni competizione alla quale partecipiamo, ma va anche considerato che dall’altra parte della rete ci sono gli avversari. Siamo molto dispiaciuti, ma ora dobbiamo concentrarci su questa gara. Gli Stati Uniti hanno espresso finora una grande pallavolo, sono stati sconfitti nell’altra semifinale da un’altra grandissima squadra come la Polonia. Inutile dire che ci sarà da sudare, lottare su ogni pallone».