Domenica 26 Settembre 2021 | 17:26

Il Biancorosso

Serie C
Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

Bari, il portiere Frattali rinnova fino al 2023

 

i più letti

Iniziative in primavera

Alla riscoperta
di Minervino

minervino

di ROSALBA MATARRESE

Si chiama Riscopriamo Minervino, il programma di valorizzazione del Balcone delle Puglia, promosso dalla cooperativa Dromos.it di Canosa per la prossima primavera. Visite guidate, laboratori didattici, mostre legate dell’arte, un mix di iniziative ed eventi per valorizzare il patrimonio culturale ed ambientale.

L’obiettivo è riscoprire i luoghi del Museo e gli spazi di Minervino: chiese e santuari, palazzi, grotta, centro storico e sentieri naturalistici. Previsti otto appuntamenti. Si comincia domenica 11 marzo con la visita guidata “Minervino e il suo borgo”: passeggiata attraverso i caratteristici vicoli e le rampe del borgo antico Scesciola per scoprire il fascino del centro storico. Domenica 18 marzo, è previsto un laboratorio didattico dedicato ai più piccoli per la scoperta degli stemmi delle nobili famiglie minervinesi con la possibilità di crearne di nuovi. Si prosegue domenica 8 aprile con il teatro dei burattini “Raccontami una storia”: rappresentazione di storie fantastiche e della tradizione locale, in cui i bambini possono cimentarsi nell’invenzione di storie da rappresentare. Domenica 29 aprile toccherà a “Gusti e saperi” con la presentazione dei prodotti tipici locali e dei saperi che sottintendono il loro utilizzo.

E c’è dell’altro. Il 13 maggio in collaborazione con il Touring Club Italia si terrà un itinerario guidato teatralizzato per Minervino. Il 27 maggio, a conclusione del mese mariano, sarà la volta del percorso alla scoperta del “Culto Mariano a Minervino” e la visita guidata nelle chiese dedicate alla Beata Vergine. Domenica 10 giugno, tutti sul “Sentiero dei Matitani” per un percorso di archeotrekking alla scoperta delle maggiori attrazioni naturalistiche di Minervino. Il programma si concluderà domenica 24 giugno con “Suoni e colori” in occasione della Festa della Musica; un laboratorio didattico che guiderà i più giovani nella realizzazione di piccoli strumenti musicali, utilizzando i colori. Tutte le iniziative sono realizzate in collaborazione con esperti coordinati da Roberta Chiodo, della cooperativa Dromos.it, guida turistica certificata dalla Regione Puglia.

“Con questo programma – ha detto Roberta Chiodo – si mira a proporre lo scenario unico di Minervino ad un pubblico sempre più vasto orientato alla scoperta dei borghi più autentici della Murgia. Le iniziative si terranno tutte presso la Mostra Archeologica. Lo sforzo che facciamo è orientato a valorizzare sia gli spazi culturali della cittadina murgiana, sia le bellezze paesaggistiche e naturalistiche. Per info: 3294937627 o museocivico.minervino@gmail.com

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Speciale Abbonamento - Scopri le formule per abbonarti al giornale quotidiano della Gazzetta
Gazzetta Necrologie