Sabato 06 Settembre 2025 | 17:54

A Colobraro
il 17 porta fortuna

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

colobraro

Giovedì 05 Gennaio 2017, 09:41

MATERA - Il 17 numero sfortunato? A Colobraro (Matera), che ha trasformato la «fama» di paese che porta "iella» in una opportunità di promozione culturale e turistica, non ci credono e investono nel nuovo anno, il 2017, per puntare tutto nel giorno dell’Epifania su una doppia cifra beneaugurante. Domani, alle ore 17 e 17 con replica alle 21 e 17 cittadini e turisti potranno assistere a una anticipazione, al palazzetto scolastico, dello spettacolo «Sogno di una notte a... quel Paese» all’insegna dello slogan «Inizia il tuo anno '17 nel Paese della Fortuna».

Ad aprire la notte magica la simpatica ma sgraziata Befana, simile a una fattucchiera, circondata da uno stuolo di masciare, monacelli, lupi mannari e di altri personaggi del mondo misterioso lucano che con balli, canti e inseparabili amuleti contro il malocchio, cercheranno di avere e di trasmettere flussi benefici contro la malasorte. «Per noi - ha sottolineato il sindaco di Colobraro, Andrea Bernardo - è un anno particolare, il settimo di organizzazione dell’evento 'Sogno di una notte a... quel Paese' e non crediamo affatto alla crisi del settimo anno. Magia e mistero sono il punto di forza e la nostra fortuna per valorizzare le nostre tradizioni. Lo facciamo con una anticipazione all’Epifania un una notte magica del 2017».

Lo spettacolo è stato scritto e diretto dal regista Giuseppe Ranoia e fa riferimento al lavoro svolto dall’antropologo Ernesto De Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)