Sabato 06 Settembre 2025 | 23:53

L'olio lucano in
un'anfora stilizzata

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

olio extra vergine di oliva

Lunedì 11 Luglio 2016, 11:04

POTENZA - L’olio lucano ha il suo marchio, un’anfora stilizzata con curve a spirale (che ricordano i tronchi degli ulivi), e quattro linee per richiamare i fiumi della Basilicata, presenti anche nel simbolo della Regione: il nuovo logo é stato presentato stamani, a Potenza, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessore regionale all’agricoltura, Luca Braia.
Il logo - realizzato dal campano Danilo Varriale, giovane laureando in architettura - è stato selezionato nell’ambito di un concorso di idee, su 450 proposte inviate da tutta Italia, e rappresenterà nel mondo la produzione olivicola lucana, che nel 2015 ha conquistato l’1,5% del mercato italiano, con circa 380 mila quintali di olive e 75 mila tonnellate di olio extravergine. In Basilicata sono circa cinque milioni le piante, su un’area complessiva di 28 mila ettari, con 30 mila aziende e 150 frantoi.
«L'olio lucano - ha detto Braia - è storia, natura e territorio, e non é stato semplice rappresentare questi concetti in un logo che sarà simbolo di un’intera regione, e per i consumatori che ricercano qualità: stiamo perseguendo con forza il rilancio del settore e il sostegno alle nostre aziende, in collaborazione con l’Alsia, auspicando un lavoro di rete con i produttori e le associazioni del comparto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)