Domenica 15 Febbraio 2026 | 10:33

Matera 2019, in arrivo un «Bibliohub» per promuovere la cultura

Matera 2019, in arrivo un «Bibliohub» per promuovere la cultura

Matera 2019, in arrivo un «Bibliohub» per promuovere la cultura

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Matera 2019, capitale ma ancora senza frutti»

L'iniziativa è stata promossa dall’Associazione biblioteche e dall'azienda Csno

Lunedì 17 Settembre 2018, 15:01

16:08

MATERA - Libri, opuscoli di sensibilizzazione sul bullismo e sui rischi del web, incontri con le realtà dinamiche per la promozione della lettura tra i ragazzi (come la biblioteca 'Pinocchiò legata al progetto 'Nati per leggerè) o di collegamento con il territorio (come la biblioteca viaggiante del 'Bibliomotocarrò ideata dal maestro Antonio Lacava). Stamani, a Matera (Capitale europea della Cultura per il 2019) è arrivato il 'BiblioHub', lo strumento itinerante di partecipazione, inclusione e coesione sociale promosso dall’Associazione italiana biblioteche con l’apporto dell’azienda speciale Cultura socialità biblioteche network operativo (Csbno).

BiblioHub - hanno spiegato i promotori, che hanno annunciato un ritorno nella Città dei Sassi per il 2019 - è «una struttura mobile polifunzionale e multimediale di informazioni su cultura, tempo libero e servizi al cittadino, punto di prestito di libri, e-books scaricabili con Qr-code, vetrina di bookcrossing, hotspot wi-fi, internet-point, laboratorio ludico-didattico per bambini e luogo d’incontro e di socializzazione».

Il camion-biblioteca è stato progettato come uno «scrigno che si apre e si espande negli spazi urbani per portare la biblioteca dentro il territorio, anche nelle aree più marginali e periferiche, creando, sia pur temporaneamente, un presidio sociale, un luogo di aggregazione». Il BiblioHub, che in giornata raggiungerà Lecce e che sarà a Roma il 22 settembre per il Bibliopride, «intende avvicinare i cittadini alla ricca offerta culturale e di servizi che la biblioteca è in grado di proporre. Allo scopo la biblioteca, mobile è stata pensata, come un laboratorio aumentato multidisciplinare con postazione multimediali di co-working e di esperienza per la realtà virtuale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)