Massive Attack, Primal Scream e St. Vincent sono le stelle del Medimex 2025, International Festival & Music Conference promosso da Puglia Culture nell’ambito delle azioni di Puglia Sounds, il progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale realizzato in collaborazione con Regione Puglia, in programma dal 17 al 21 giugno a Taranto.

Due le serate dedicate ai grandi concerti, nella consueta Rotonda del Lungomare di Taranto: venerdì 20 giugno Primal Scream e St. Vincent mentre sabato 21 giugno Massive Attack (biglietti nei circuiti Vivaticket e TicketOne). La Niña, Bab L’Bluz e Magalí Datzira sono i tre artisti scelti da Antonio Diodato per Le Strade del Mediterraneo, il progetto speciale realizzato per il Medimex che si svolgerà dal 18 al 20 giugno nella corte del Castello Aragonese di Taranto all’ora del tramonto. E ancora la mostra, con foto mai esposte in Italia, Amy Winehouse before Frank by Charles Moriarty, allestita dal 17 giugno al 6 luglio al MArTA, Museo Archeologico Nazionale di Taranto, che racconta, attraverso circa 50 immagini inedite una parte fondamentale dell’esperienza professionale e umana di una delle artiste più amate degli ultimi decenni.

Dal 19 al 21 giugno sulla facciata del Castello Aragonese di Taranto è in programma On the road compilation, Projection Mapping Show opera originale di Roberto Santoro e Blending Pixels realizzata per il Medimex, che quest’anno ripercorre la storia della manifestazione e celebra pace e libertà.

Tre i Talk in calendario: martedì 17 giugno alle ore 19 al MArtA protagonista Charles Moriarty, giovedì 19 giugno, ore 18 Università, CGS 50 - "IL MITO" 1975-2025 Cinquant’anni di Canzoniere Grecanico Salentino con Luca De Gennaro e Mauro Durante, Roberto Licci, Rossella Pinto, Emanuele Licci e venerdì 20 giugno, ore 10.30 Università, Marc Urselli, pluripremiato produttore e ingegnere del suono vincitore di 3 Grammy Awards racconterà storie e aneddoti su artisti, dischi e tour.

Incontri e Racconti, in scena al Teatro Fusco di Taranto, partono martedì 17 giugno, ore 21, con Once in a lifetime: la storia dei Talking Heads a cura di Radio Medimex, mercoledì 18 giugno, ore 21, Roberto Ottaviano racconta Billie Holiday: Chasing the Scream, giovedì 19 giugno, ore 21, Carlo Massarini Racconta Bob Marley: Canzoni di Redenzione, venerdì 20 giugno, ore 18,30, Carlo Massarini Racconta i The Clash con Don Letts: (Canzoni di) Gioia e Rivoluzione. Sabato 21 giugno, ore 18.30 ancora al Teatro Fusco, proiezione del documentario Blur: To the end con Cecile B e Dave Rowntree, batterista della band.
-1748442975030.jpg)
Torna Medimex Book Stories, la sezione dedicata ai libri musicali: martedì 17 giugno Ermal Meta presenta "Le camelie invernali" (La Nave di Teseo), mercoledì 18 giugno Cristiano Godano presenta "Il suono della rabbia. Pensieri sulla musica e il mondo" (Il Saggiatore), giovedì 19 giugno Erica Mou presenta "Una cosa per la quale mi odierai" (Fandango Libri) e venerdì 20 giugno Ghemon presenta "Nessuno è una cosa sola" (Rizzoli). In programma anche la prima edizione di Medimex Business Management, realizzato in co-branding con 24ORE Business, Medimex Music Factory in collaborazione in collaborazione con Warner Chappell Music Italiana, e attività professionali e di networking.

Il programma completo è disponibile sul sito web medimex.it. Medimex è un progetto Puglia Culture realizzato nell’ambito delle azioni di Puglia Sounds, il progetto per lo sviluppo del sistema musicale regionale promosso in collaborazione con Regione Puglia, finanziato a valere sul POC PUGLIA 2014/2020 I Asse VI Azione 6.8 nell’ambito dell’accordo tra Puglia Culture e Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori. Media Partner Rai Radio, Rai Radio 1, Rai Radio 2















