Sabato 06 Settembre 2025 | 12:26

Così il futuro di Matera è più verde

 
Così il futuro di Matera è più verde

Oltre a ridurre significativamente l'impronta di carbonio, il progetto promuove una gestione agricola più sostenibile e offre nuove opportunità economiche agli agricoltori locali

Lunedì 14 Ottobre 2024, 16:53

18:48

Il progetto pilota di Miccolis SpA, con Alberami Srl Società Benefit, rappresenta una pietra miliare nel percorso verso un trasporto pubblico a zero emissioni a Matera. Attraverso l'utilizzo di pratiche innovative di carbon farming promosse da Alberami, l'azienda sta riuscendo a compensare le emissioni di Co2 prodotte dalla sua flotta di autobus, garantendo al contempo un impatto positivo sull'ambiente e sulla comunità locale nel Sud Italia.

I benefici del progetto sono molteplici. Oltre a ridurre significativamente l'impronta di carbonio, il progetto promuove una gestione agricola più sostenibile e offre nuove opportunità economiche agli agricoltori locali. Grazie a un approccio tecnologico avanzato che include l’uso di campionamenti di suolo, rilevamenti satellitari, droni e blockchain, il progetto garantisce la trasparenza e la tracciabilità delle emissioni compensate.

Miccolis SpA dimostra come un’impresa possa giocare un ruolo attivo nel contrastare i cambiamenti climatici, contribuendo a costruire un futuro più verde per Matera e per l’Italia intera. La sfida delle emissioni zero è impegnativa, ma è grazie a progetti come questo che possiamo contribuire ad un reale cambiamento, garantendo risultati concreti e misurabili in termini di sostenibilità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)