Il cantautore, pianista, compositore, arrangiatore e produttore Raphael Gualazzi, tra gli artisti italiani più apprezzati anche a livello internazionale, torna a esibirsi nei principali teatri e festival con un nuovo tour che lo vedrà protagonista in tre diverse formule: in piano solo, con il quintetto e con orchestra.
Tre dimensioni differenti per raccontare, ciascuna a modo suo, la ricchezza della musica di Gualazzi.
Nella dimensione piano-vocal l’artista restituisce alle sue composizioni la forma più intima e autentica, in un percorso che attraversa i suoi successi, le colonne sonore scritte negli anni, divagazioni su arie d’opera e omaggi alla tradizione afro-americana e alla musica italiana e internazionale.
Il quintetto è la vera “astronave musicale” di Gualazzi: brani scritti, arrangiati e diretti dall’artista si intrecciano con il talento di musicisti che lo accompagnano da oltre dieci anni – Anders Ulrich al contrabbasso, Luigi Faggi alla tromba, Michele “Mecco” Guidi all’organo Hammond e tastiere, Gianluca Nanni alla batteria – in un repertorio che fonde soul, jazz, pop e swing. Lo spettacolo alterna momenti collettivi a esibizioni più intime in trio e piano solo.
Il progetto con orchestra, diretto e arrangiato dal maestro Stefano Nanni, abbraccia le composizioni più significative di Gualazzi dal 2005 a oggi, includendo anche brani dei suoi esordi raramente eseguiti dal vivo. È un concerto che unisce classicità e suggestioni afro-americane, con atmosfere che oscillano tra profondità e leggerezza, luce e ombra, realtà e fantasia.
Il tour, prodotto da Kino Music in collaborazione con Baobab Music e International Music & Arts, porterà l’artista in tutta Italia fino al 2026.
RAPHAEL GUALAZZI LIVE 2025
3 ottobre - Prata di Pordenone (PN), Teatro Pileo
Raphael Gualazzi con l’Orchestra dell’Accademia musicale Naonis
5 ottobre - Foggia, Teatro Umberto Giordano
Raphael Gualazzi in Trio
6 ottobre - Matera, Auditorium Raffaele Gervasio
Raphael Gualazzi con l’Orchestra Magna Grecia
7 ottobre - Taranto, Teatro Orfeo
Raphael Gualazzi con l’Orchestra Magna Grecia
10 ottobre - Venezia, Teatro Goldoni
Raphael Gualazzi in Trio
13 e 14 dicembre - Milano, Blue Note
Raphael Gualazzi Quintet
16 dicembre - Catania, Teatro Metropolitan
Raphael Gualazzi Quintet
17 dicembre - Palermo, Teatro Golden
Raphael Gualazzi Quintet
20 dicembre - Bari, Teatro Forma
Raphael Gualazzi in Piano Solo
8 febbraio 2026 - Rovigo, Teatro Sociale
Raphael Gualazzi in Piano Solo
13 febbraio 2026 - Fasano, Teatro Kennedy
Raphael Gualazzi con l’Orchestra della Magna Grecia
26 marzo 2026 - Faenza, Teatro Angelo Masini
Raphael Gualazzi in Trio