Sabato 20 Settembre 2025 | 14:42

I pugliesi Talk Is Cheap tornano con «Sea Salt», il singolo che chiude il loro debutto musicale

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I pugliesi Talk Is Cheap tornano con «Sea Salt», il singolo che chiude il loro debutto musicale

Nel ritornello, le voci di Aldo De Cillis e Francesca Cuoccio si intrecciano, dando vita a un sound che richiama tanto i Cure quanto i Beach Fossils, con un mood dal respiro internazionale

Sabato 20 Settembre 2025, 11:14

A quasi un anno dall’uscita del loro fortunato EP d’esordio, i pugliesi Talk Is Cheap tornano a farsi sentire con il nuovo singolo “Sea Salt”, disponibile dal 19 settembre in streaming e digital download per Ciqala Records. Il brano, registrato dal quartetto del nord barese, mixato da Dario Tatoli e masterizzato da Matilde Davoli, rappresenta la conclusione del loro percorso di debutto musicale.

“Sea Salt” affonda le radici nelle atmosfere dreamy del post punk, nei riff incalzanti del jangle pop e in un romanticismo decadente tipico della band. Nel ritornello, le voci di Aldo De Cillis e Francesca Cuoccio si intrecciano, dando vita a un sound che richiama tanto i Cure quanto i Beach Fossils, con un mood dal respiro internazionale.

A proposito del brano, i Talk Is Cheap spiegano: “Con ‘Sea Salt’ si chiude il nostro debutto musicale. Il brano, dal tono intimo e nostalgico, ricorda l’estate e il suo lento dissolversi. È metafora di ciò che resta e che porta con sé la sensazione sapida di qualcosa che finisce, ma che a volte torna nei ricordi.”

Il singolo è accompagnato da un artwork realizzato dall’artista tarantina Simona Anna Gentile, mentre le foto promozionali sono firmate da Gianluca Pisicchio.

La band, composta da Aldo De Cillis (voce, chitarra), Flavio Diaferia (chitarra 12 corde, chitarra acustica, synth), Francesca Cuoccio (basso, cori) e Tommaso Sgarangella (batteria, synth), ha mosso i primi passi in uno scantinato di campagna, tra sigarette rollate e riverberi sognanti, fino al debutto con l’EP del 2024 e ai numerosi live che hanno segnato la loro prima stagione musicale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)