A solo un mese dalla pubblicazione del brano “Tanto da fare”, Nahaze – all’anagrafe Nathalie Hazel Intelligente – torna con un nuovo singolo dal titolo “Burnout”, secondo tassello del suo nuovo progetto discografico per Sugar Music, disponibile da venerdì 13 giugno su tutte le piattaforme streaming e in rotazione radiofonica.
Prodotto da GRND, “Burnout” è un brano che colpisce fin dal primo ascolto per l’intensità del suo impianto ritmico e la carica emotiva delle sue liriche. Un turbine sonoro e sentimentale che rappresenta una vera e propria discesa nella complessità delle relazioni moderne: una lotta continua tra l’estasi amorosa e la frustrazione emotiva, tra desiderio e logorio. “Burnout è caratterizzato sia testualmente che musicalmente dal dualismo tra dolcezza e aggressività” – racconta Nahaze – “Con questo brano ho provato a descrivere il caos che le relazioni possono causare dentro di noi, come una persona che riesce a toccarti nel profondo possa allo stesso tempo cambiarti l’umore, logorarti, portare il rapporto fino al punto di rottura. Il termine ‘burnout’ – solitamente legato allo stress lavorativo – è qui usato per evocare quello stesso stato di esaurimento, applicato però all’ambito sentimentale.”
Attraverso versi come “Mi bruci dentro / Come se bevo / Bevo whisky Bourbon” o “Lottiamo come nei rodei”, la cantautrice italo-inglese tratteggia un paesaggio sonoro denso di contrasti, in cui ogni emozione sembra ribaltarsi nella sua antitesi. L’alternanza tra italiano e inglese – marchio distintivo dell’artista – rafforza la tensione interna al brano, sottolineando quella duplicità che è tanto nella forma quanto nel contenuto.
Nel brano, l’amore è una corsa senza freni: “Siamo gladiatori in mezzo all’arena”, canta Nahaze, descrivendo con crudezza ma anche con poetica lucidità un rapporto che si consuma nella sua stessa intensità. La produzione è ipnotica, avvolgente, con suoni che spaziano dall’elettronica al pop alternativo, con venature scure e cinematiche.
Nahaze, classe 2001, è nata ad Acquaviva delle Fonti da madre inglese e cresciuta a Matera, città che ha lasciato nel 2019 per trasferirsi a Milano. Il suo nome d’arte nasce dalla fusione tra i due nomi Nathalie e Hazel, in omaggio alla nonna materna. La sua carriera ha avuto una partenza fulminante con “Carillon” (feat. Achille Lauro & Boss Doms), certificato Disco d’Oro nel 2019.
Nel tempo, Nahaze ha costruito un percorso coerente e personale, muovendosi tra pop, elettronica, bossa nova, r&b e sonorità internazionali. I suoi brani – come “Wasted”, “Freak”, “Control” e “Behind” – sono stati scelti da produzioni Netflix per serie di successo come Baby 3 e Zero, a conferma di un talento capace di connettere visioni musicali e narrative.
Il 2024 ha segnato un nuovo inizio con la partecipazione ad Amici 23 con il brano “Oro Oro Oro” e la firma con Sugar Music. A novembre ha pubblicato “Più Ne Voglio” in collaborazione con Big Mama, e nel 2025 è entrata nel roster di MZ Management di Mattia Zibelli (già manager di Fred De Palma, Baby K e Cicco Sanchez). Con “Burnout”, secondo singolo del nuovo progetto, Nahaze conferma la sua maturazione artistica, esplorando territori sonori sempre più audaci e testi sempre più profondi. Il brano è solo l’inizio di un percorso discografico che si preannuncia denso di emozioni e sperimentazioni, pronto a raccontare il lato più vulnerabile e autentico dell’esperienza umana.