Sabato 06 Settembre 2025 | 12:29

«Olivia», nuovo singolo per la salentina Gaia Rollo: un dialogo in musica con l'identità interiore

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

«Olivia», nuovo singolo per la salentina Gaia Rollo: un dialogo in musica con l'identità interiore

A pochi mesi dall’esordio fulminante di «Mountains», torna con un brano intenso, pubblicato da Dischi Uappissimi e distribuito da Artist First

Sabato 17 Maggio 2025, 14:25

LECCE – C’è una voce nuova e luminosa che si sta facendo strada con forza nella scena indipendente italiana, ed è quella di Gaia Rollo, giovane cantautrice salentina già considerata una delle sorprese più emozionanti del 2025. Dopo il successo del suo primo singolo Mountains, accolto con entusiasmo da pubblico e critica, Gaia torna con “Olivia”, secondo estratto dal suo EP d’esordio, registrato nel prestigioso Sudestudio di Guagnano (LE) e prodotto da Matilde Davoli.

Olivia, disponibile dallo scorso venerdì 16 maggio in streaming e digital download, è una canzone che disarma e conquista. Tre minuti che iniziano con un’intimità quasi sussurrata per poi esplodere, nella parte finale, in un climax elettronico potente e inaspettato. È un viaggio emozionale, viscerale, che porta l’ascoltatore dentro un racconto personale e universale al tempo stesso. “Olivia è una riflessione sulla mia relazione con me stessa. È la bambina che non è mai nata, ma anche una parte viva dentro di me. Chiedo scusa a quella bambina interiore per tutte le volte in cui non mi sono amata abbastanza”, racconta Gaia.

“È un brano che parla di perdita, ma anche di speranza. Di dolore, ma anche di rinascita”. La scelta di questo titolo è tutt’altro che casuale. “Olivia” diventa una metafora dell’identità interiore, delle fragilità che ciascuno si porta dentro, ma anche della forza nel riconoscerle e trasformarle. Una dedica a chi non ha avuto voce, ma anche un atto d’amore verso sé stessi. Un piccolo manifesto emotivo, che mostra tutta la maturità artistica di una musicista che ha deciso di raccontarsi senza filtri.

Oltre alla carriera da solista, Gaia Rollo è attualmente anche membro della band La Municipàl, con la quale si è esibita sul palco del Concerto del Primo Maggio 2024 al Circo Massimo e in numerosi festival italiani. Diplomata in canto jazz presso il Conservatorio “Nino Rota” nel 2023, Gaia ha collaborato con artisti come Giorgio Tuma e Giancarlo Del Vitto, dimostrando una versatilità rara tra jazz, indie pop ed elettronica.

Olivia è il secondo singolo tratto dall’EP d’esordio previsto per il 2025 sotto l’etichetta Dischi Uappissimi, distribuito da Artist First. Un lavoro che si preannuncia intenso e raffinato, sospeso tra songwriting, rock ed elettronica, in linea con un’estetica sonora contemporanea ma profondamente emotiva.

Con Gaia Rollo, la scena musicale indipendente italiana ha trovato una voce autentica, capace di scavare dentro e raccontare l’invisibile con parole, suoni e sussurri. “Olivia” ne è la prova più limpida: un piccolo gioiello da ascoltare in silenzio, lasciandosi attraversare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)