Esce oggi, 8 maggio 2025, “Sexy”, il nuovo singolo e videoclip del cantautore salentino WEPRO, nome d'arte di Marco Castelluzzo. Non solo un brano, ma un'esperienza sensoriale e concettuale che anticipa “Music for rapine”, l’album in arrivo questo autunno. In un panorama musicale spesso ingessato da regole non scritte e pose artefatte, Wepro sceglie di scardinare ogni aspettativa con un lavoro che sfugge alle definizioni. «Sexy», infatti, è un flusso di coscienza in forma musicale dove il nonsense si mischia con l’introspezione, la cultura pop incontra l’ironia più tagliente e le atmosfere shoegaze si fondono con esplosioni breakcore e synth analogici. Il rock, col suo spirito viscerale, fa da collante a questo esperimento sonoro, in cui compaiono strumenti retrò come il talkbox, evocando una nostalgia futuribile fatta di club immaginari e visioni allucinate. «Non voglio avere paura di non prendermi troppo sul serio – racconta Wepro – Nel mio non-messaggio c'è un messaggio: non prendersi sul serio è un grande sintomo di serietà».
Il videoclip, che accompagna l’uscita del singolo su YouTube, è un tassello fondamentale di questo universo: un cortocircuito estetico in cui minimalismo futurista e poetica del disorientamento si fondono perfettamente con la musica. Protagonista assoluto, l’attore e artista Valerio Desirò, la cui interpretazione surreale riesce a esaltare l’ironia e il nonsense del brano con una forza scenica di rara efficacia. Ogni inquadratura è pensata per evocare sospensione e straniamento, in perfetta sintonia con il caos ordinato della traccia.
Ancora una volta, Wepro dimostra la sua voglia di rompere le etichette, di prendersi gioco delle convenzioni e, soprattutto, di ritrovare il piacere della creazione libera e istintiva. In un’epoca in cui tutti sembrano voler insegnare qualcosa, preferisce danzare nel paradosso e trasformare l’assurdo in arte. Ed è proprio questa la sua forza.