Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:18

Caparezza torna in studio e firma con BMG: il genio musicale pugliese prepara il nono album

Caparezza torna in studio e firma con BMG: il genio musicale pugliese prepara il nono album

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Caparezza torna in studio e firma con BMG: il genio musicale pugliese prepara il nono album

Una notizia accolta con entusiasmo, anche da Dino Stewart, managing Director di BMG: «Michele rappresenta uno dei pensieri più liberi, profondi e originali della musica italiana. Siamo fieri di accoglierlo nella nostra casa»

Lunedì 05 Maggio 2025, 14:43

Dopo un lungo silenzio discografico, Caparezza, tra le voci più libere e geniali della musica italiana, annuncia ufficialmente il suo ritorno in studio. L’artista di Molfetta entra a far parte del roster di BMG, una delle etichette più innovative del panorama internazionale, pronta ad accompagnarlo nella creazione del suo nono album, già in fase di lavorazione.

Una notizia accolta con entusiasmo dai fan e dagli addetti ai lavori: Caparezza non è soltanto un rapper, né solo un cantautore. È un autore totale, un costruttore di mondi, capace di coniugare con naturalezza musica, teatro, letteratura e satira sociale. E il suo ritorno sulla scena promette già di essere uno degli eventi musicali più importanti dei prossimi mesi.

Ad accoglierlo è proprio Dino Stewart, Managing Director di BMG, che in una nota ufficiale ha espresso grande entusiasmo: “Michele rappresenta uno dei pensieri più liberi, profondi e originali della musica italiana. Siamo fieri di accoglierlo nella nostra casa, costruita mettendo al centro gli artisti e il loro universo creativo. Il suo ingresso è un traguardo che conferma la spinta potente verso il futuro che vogliamo scrivere insieme.” Queste parole non solo confermano l’alto valore artistico di Caparezza, ma lasciano intravedere una collaborazione che darà ampio spazio alla sperimentazione e alla libertà espressiva che da sempre caratterizzano il percorso del cantautore pugliese.

Caparezza, al secolo Michele Salvemini, ha saputo conquistare negli anni un pubblico trasversale grazie alla sua capacità di unire testi complessi e ironici a strutture musicali che spaziano dal rap al rock, dal funk al pop alternativo. I suoi ultimi tre album — Museica, Prisoner 709 e Exuvia — lo hanno visto anche nel ruolo di produttore, confermando la sua crescita artistica e l’evoluzione continua del suo stile.

Ogni sua uscita discografica è un'opera concettuale, ricca di riferimenti culturali, giochi linguistici e riflessioni taglienti sul presente. Un modo di fare musica che oggi risulta ancora più necessario, in un panorama spesso appiattito su logiche commerciali.

Per Caparezza, tornare a scrivere e registrare musica è anche un ritorno simbolico alle proprie origini. Artista profondamente legato alla sua terra, la Puglia, ha saputo raccontare anche nelle sue canzoni le contraddizioni e le bellezze del Sud, diventando un riferimento culturale e generazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)