Torna con un’opera potente, profonda e senza compromessi: Luchè è pronto a scuotere la scena musicale italiana con Il mio lato peggiore, il nuovo attesissimo album in uscita venerdì 16 maggio per Warner Music Italy. Un progetto monumentale che non solo alza ulteriormente l’asticella della produzione urban nazionale, ma si candida a diventare un vero e proprio manifesto artistico per il rapper napoletano.
Ma Il mio lato peggiore non è solo musica: è anche live, energia, corpo e voce. Dopo l’evento del 5 giugno allo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, Luchè partirà con un tour estivo che toccherà i principali festival d’Italia. Tra le tappe più attese c’è quella del 16 agosto a Gallipoli, dove l’artista si esibirà sul palco del Raffo Parco Gondar, portando nel cuore del Salento tutta la potenza del suo repertorio e le vibrazioni di un disco che promette di lasciare il segno.
Il mio lato peggiore è un viaggio personale e artistico in 18 tracce che vedono la partecipazione di nomi di spicco della scena italiana e internazionale: da Sfera Ebbasta a Simba La Rue, passando per Geolier, Rose Villain, Marracash, Guè, Giorgia, e l’americana Kaash Paige. Le collaborazioni sono scelte con cura e valore simbolico: icone del rap, nuove promesse e incursioni nel pop e nell’R’n’B si fondono in un progetto dal taglio unico, fedele allo stile raffinato e autentico di Luchè.
Il concept del disco, anticipato da un trailer visivo intenso e suggestivo, ruota attorno al dualismo tra luce e ombra, identità e introspezione. È un ritorno alle origini street, ma con una scrittura matura e una produzione internazionale che conferma Luchè come uno degli artisti più autorevoli e visionari del panorama urban italiano.
Qui tutta la tracklist:
1. Il mio lato peggiore con Lele Adani
2. Miami Vice feat Sfera Ebbasta, Simba La Rue
3. Ginevra feat Geolier
4. Un milione di mani feat Rose Villain
5 La mia vittoria feat Giorgia, Marracash
6. Ilary feat Guè, Nerissima Serpe
7. Nessuna
8. Autostima
9. Incredibile feat Kaash Page
10. Red flag feat CoCo
11. Morire vuoto
12. Lettera alla pistola alla mia tempia (skit)
13. Se non ci fosse la rabbia
14. Buona fortuna
15 Punto g feat Tony Effe
16 Anno Fantastico feat Shiva, Tony Boy
17 XXX
18 Veng ‘A ‘Int All’infern feat Ntò
Dopo i due concerti-evento dell’estate scorsa in Piazza del Plebiscito a Napoli, e la reunion celebrativa con Ntò per “Dinastia”, Luchè torna in tour con nuove hit e una rinnovata carica emotiva. Il LUCHÈ SUMMER TOUR toccherà tutta Italia, ma la tappa di Gallipoli del 16 agosto sarà tra le più attese, anche per l’atmosfera unica del Parco Gondar, diventato ormai tempio dei grandi live estivi nel Sud Italia. I fan potranno ascoltare dal vivo brani già usciti come Anno Fantastico feat. Tony Boy e Shiva, e Autostima, prodotto da Night Skinny, oltre a nuove tracce che promettono di diventare classici istantanei.
Queste le date del tour prodotto da Vivo Concerti:
5 giugno - NAPOLI - Stadio Diego Armando Maradona
22 luglio - TERMOLI (CB) - TERMOLI SUMMER FESTIVAL c/o Arena del Mare
24 luglio - ROMA - ROCK IN ROMA c/o Ippodromo delle Capannelle
8 agosto 2025 - RICCIONE (RN) - VERSUS FESTIVAL c/o Parco degli Olivetani
16 agosto - GALLIPOLI (LE) - Raffo Parco Gondar
21 agosto - DIAMANTE (CS) - Teatro dei Ruderi
29 agosto - CASTELLAMMARE DEL GOLFO (TP) - Castellammare Music Fest c/o Piazzale Porto Nuovo
4 settembre 2025 - EMPOLI (FI) - BEAT FESTIVAL c/o Parco di Serravalle
15 settembre 2025 - ASSAGO (MI) - Unipol Forum
I biglietti per tutte le date del tour, incluso il concerto di Gallipoli, sono disponibili su vivoconcerti.com.