Sabato 06 Settembre 2025 | 18:51

«Non sono Gesù», in arrivo l'esordio discografico di Rrari dal Tacco: «Il mio rap crudo e spontaneo, non lascio la mia Monopoli»

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

«Non sono Gesù», in arrivo l'esordio discografico di Rrari dal Tacco: «Il mio rap crudo e spontaneo, non lascio la mia Monopoli»

Fortemente legato alla sua città d'origine, è già un fenomeno musicale dopo il successo del singolo d'esordio «Bianca», insieme a Kid Yugi. L'album fuori il 14 marzo

Mercoledì 26 Febbraio 2025, 17:02

Direttamente da Monopoli (Ba) parte il successo del rapper RRARI DAL TACCO, che annuncia l’uscita del suo primo album, “Non sono Gesù” in arrivo venerdì 14 marzo e già disponibile per il pre-order a questo link: https://rraridaltacco.bio.to/nonsonogesu. Il disco uscirà in formato fisico in versione CD e LP standard LP, e in esclusiva sullo shop Universal Music Italia in vinile numerato e autografato e CD numerato e autografato.

Rrari dal Tacco è uno dei protagonisti della nuova scena musicale in Italia: il singolo apripista del progetto, “Bianca” con Kid Yugi, è rimasto alla prima posizione della classifica singoli di Spotify Italia per oltre una settimana, e ha raggiunto la seconda posizione nella classifica generale dei singoli FIMI/GFK. Un fenomeno trap che è diventato viralissimo sui social media, con oltre 18.5 mila creazioni su TikTok.

Il vero nome del rapper è Matteo Sardella, classe 99’: «All’inizio volevo semplicemente usare il mio nome, ma mi dicevano che suonava troppo neomelodico. Costretto a trovare un ‘nickname’, ho pensato ad un riferimento legato all’Italia. RRari, infatti, sta per ‘Ferrari’, come la pronunciano gli americani nel loro slang. Dal Tacco, invece, perché la Puglia è comunemente chiamata il tacco d’Italia». Il percorso musicale è iniziato durante l’adolescenza per poi lanciarsi con l'esordio ufficiale nel 2022, quando viene notato da Underdog Music con cui pubblica una serie di singoli tra cui “Lavapiatti”, “Domenica Italiana” e “NON NE VALI LA PENA” in collaborazione con Kid Yugi, anche lui pugliese.

Nel 2024 l’artista compare nella posse track “1234 Posse” di Sadturs e KIID e pubblica il singolo “Caffè Amaro”, andato in top 30 su Spotify Italia con oltre 43 milioni di stream totali. «La mia musica nasce in maniera del tutto spontanea. Raramente ci rifletto sopra prima di scrivere le barre. È un flusso. È tutto molto genuino. Prima c’è il beat, poi scrivo le barre. A volte viceversa. Il mio lo definirei ‘gangstar rap’ con un linguaggio nudo, crudo e molto diretto».

La musica di Rrari racconta uno spaccato di vita nel Sud Italia, le esperienze giovanili, brutte o positive che siano, e le difficoltà della crescita: «Continuo a vivere in Puglia, a Monopoli, a cui sono molto legato. A Milano non resto per più di una settimana. Per fare musica non devi trovarti per forza in una grande città del Nord. Il mio sogno resta vivere in campagna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)