Buon compleanno «Bollicine»! Carosello Records, la storica etichetta di Vasco Rossi - in questi giorni fresco di trionfo a San Siro (Milano), e prossimamente con quattro date sold out allo stadio San Nicola di Bari - festeggia i primi 40 anni dell’album più venduto dell’anno all’epoca della sua prima pubblicazione, con l’uscita di una speciale edizione rimasterizzata, «BOLLICINE 40th RPLAY SPECIAL EDITION» (etichetta Carosello Records/distribuzione Universal Music).
Non solo: da domani, 14 giugno, sarà disponibile su tutte le piattaforme digitali l’inedito remix del brano «Bollicine» realizzato da Vince Pastano - chitarrista e produttore di Vasco - assieme a Marc Urselli (prossimamente impegnato a Taranto, in Puglia, per il Medimex), disponibile anche in formato vinile 45 giri in tiratura limitata.
«Quando mi è stato chiesto di realizzare un remix di Bollicine, lì per lì ho esclamato: «Bellissimo!»; poi però mi sono venuti mille timori - commenta Vince Pastano - Ho pensato di chiamare un collaboratore che potesse aiutarmi a ottenere un sound diverso, seppure inerente all’originale. Mi è venuto in mente il mio amico e collega Marc Urselli, ingegnere del suono che vive da 25 anni a New York e ha vinto vari Grammy Awards, collaborando con nomi come U2, Lou Reed e Beach Boys. Io non volevo un remix da producer e quindi abbiamo cercato di farlo da musicisti: abbiamo trovato una bella intesa e abbiamo osato addirittura inserire alcuni richiami a gruppi che ascoltiamo da una vita, oltre a una parte iniziale piuttosto tribal e al raffinato finale con gli archi. Il risultato è piaciuto molto a Vasco!».
Il brano in questa nuova e inedita veste è presente nella scaletta dei concerti 2024.