Venerdì 17 Ottobre 2025 | 16:02

«By the riverside», la barese Rose Mary Nicassio canta il mondo ispirandosi a Freddie Mercury

«By the riverside», la barese Rose Mary Nicassio canta il mondo ispirandosi a Freddie Mercury

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

«By the riverside», la barese Rose Mary Nicassio canta il mondo ispirandosi a Freddie Mercury

Il brano, che esce il 2 giugno, racconta la storia di un uomo che, seduto sulla riva del fiume, ripercorre la sua vita

Martedì 28 Maggio 2024, 10:47

Esce il 2 giugno 2024 su tutte le piattaforme digitali «By the riverside», nuovo singolo dell'attrice e cantautrice barese Rose Mary Nicassio. Il brano anticipa l'uscita dell'album «Millenovecento MY ICONS», e proprio come la canzone precedente, «L'ultima parola», che era dedicata a Cesare Pavese, anche questa custodisce all'interno un messaggio per un'altra personalità della storia recente, Freddie Mercury. 

«By the riverside» racconta di un uomo che, seduto sulla riva del fiume, medita e ripercorre la storia della propria vita. La narrazione in terza persona permette all’ascoltatore di guardare ai successi e alle difficoltà del protagonista, identificandolo come colui che ha infranto tutte le regole, come il più grande dei folli, e che, avendo ormai ricevuto in palio la gloria eterna, non può seguire più alcuna guida. All’uomo, dunque, non resta che lasciarsi accompagnare dallo scorrere del fiume che fluisce e gioca col tempo, insegnandogli a sorridere alla sua ferita e a quella del mondo.

Il brano cita alcune delle espressioni chiave dei brani dei Queen (“Is this the real life? Is this just fantasy?”, “If you’re searching out for something / Don’t try so hard”, “I want to break free”), ripercorrendo concetti chiave delle filosofie esistenzialista e buddhista. Il singolo esplora tematiche universali: la ricerca di se stessi, la bellezza nascosta nella vita quotidiana e la capacità di trovare speranza e gioia nonostante le avversità. La canzone invita gli ascoltatori a riflettere sulla potenza della vita, sulla sua “leggerezza calviniana” e sulla resilienza dell'anima umana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)