È firmato dall’artista tarantino Roberto Ferri il ritratto ufficiale di Papa Leone XIV, consegnato personalmente al Pontefice e già collocato nella Sala delle Congregazioni, al terzo piano del Palazzo Apostolico.
A darne notizia è lo stesso Ferri con un post pubblicato sui social, nel quale racconta l’emozione di una giornata vissuta “nella straordinaria cornice della Sala Ducale in Vaticano, sotto lo sguardo eterno di un grande capolavoro di Gian Lorenzo Bernini”.
«Ho avuto il privilegio raro e profondo di vivere uno dei momenti più alti, intensi e significativi della mia carriera artistica», scrive il pittore, definendo “un immenso onore” la consegna dell’opera a Sua Santità. Ferri ha inoltre voluto ringraziare l’agostiniano Bruno Silvestrini, insieme ai presenti e allo storico dell’arte che ha contribuito alla realizzazione dell’incontro.
Il ritratto, destinato a entrare nella storia iconografica del pontificato, suggella un nuovo e prestigioso traguardo per l’artista di Taranto, già noto a livello internazionale per la sua pittura figurativa di impronta classica.
















