Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 15:05

Giochi del Mediterraneo 2026, questi gli ultimi rendering del progetto dello stadio Iacovone di Taranto

Giochi del Mediterraneo 2026, questi gli ultimi rendering del progetto dello stadio Iacovone di Taranto

 
FABIO VENERE

Reporter:

FABIO VENERE

I rendering del progetto di radicale riqualificazione dello stadio comunale sono stati resi noti ad un anno esatto dalla fine dei lavori secondo il cronoprogramma approvato

Martedì 01 Luglio 2025, 14:58

TARANTO - Ad un anno esatto dalla fine dei lavori, almeno secondo il cronoprogramma approvato, sono stati resi noti gli ultimi e aggiornati rendering del progetto di radicale riqualificazione dello stadio comunale “Erasmo Iacovone”. Che, da alcuni mesi ormai, è al centro di interventi di demolizione parziale e di completo restyling, in vista dei Giochi del Mediterraneo in programma a Taranto, e in altri 20 comuni pugliesi, dal 21 agosto al 3 settembre 2026.

Nei rendering, tra gli altri elementi, si può ammirare la copertura totale dell’impianto sportivo del quartiere Salinella, tempio del tifo calcistico rossoblù, ma anche - se non soprattutto - la vicinanza con il terreno di gioco dei posti riservati agli spettatori. Sta per nascere, quindi, uno stadio “all’inglese” visto che, infatti, verrà eliminato l’attuale fossato che divide i tifosi dai calciatori proprio come nella Premier League inglese.

Infine, entro questo mese, il commissario governativo per l’attuazione delle opere per i Giochi del Mediterraneo, Massimo Ferrarese, sceglierà il modello dei due maxischermi da installare ai due lati opposti della gradinata, ovvero uno più vicino alla curva nord e l’altro a pochi metri dalla “sud”. Che, in particolare, verranno acquistati e sistemati grazie alle risorse finanziarie risparmiate in seguito all’aggiudicazione del maxi appalto per i lavori allo stadio tarantino assegnato alla società Seli di Monza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)