Sabato 06 Settembre 2025 | 19:20

Taranto, a fuoco capannoni con addobbi natalizi: enorme nube di fumo copre tutta la città. Il Comune: «Tenere finestre chiuse»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Non si esclude alcuna pista sulle cause del rogo che ha reso necessario anche l'intervento dei Canadair

Sabato 12 Ottobre 2024, 09:22

10:16

TARANTO - Una grossa nube di fumo nero sta avvolgendo da questa mattina all'alba la zona Bellavista, alla periferia di Taranto: ad andare a fuoco, a quanto si apprende, sarebbero stati dei capannoni che contenevano addobbi natalizi.

I vigili del fuoco sono al lavoro dalle prime ore di oggi, sabato 12 ottobre, ma data la mole dell'incendio si è reso necessario l'arrivo dei Canadair. Non si esclude alcuna pista sulla causa del rogo.

LA NOTA DEL COMUNE

Attivato il Centro Operativo Comunale (COC), organismo responsabile del coordinamento delle operazioni di emergenza e di garantire la sicurezza e la protezione della popolazione. «I vistosissimi effetti del rogo - si legge in una nota - una enorme colonna di fumo nero, hanno comprensibilmente creato apprensione fra la cittadinanza, ma l’ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) sta effettuando i dovuti controlli sulla qualità dell’aria per monitorare eventuali rischi per la salute pubblica.
In attesa di ulteriori accertamenti, si invita la cittadinanza a non allarmarsi, ma a prendere le seguenti precauzioni per la propria salute e incolumità: evitare di esporsi inutilmente ai fumi, il cui pennacchio attualmente sembra localizzato nella zona di San Vito; tenere chiuse porte e finestre, e spegnere qualsiasi sistema di ventilazione forzata fino a nuova comunicazione.
Sul posto sono presenti i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine, che stanno vigilando il sito dell’incendio. L'Amministrazione comunale seguirà l'evolversi della situazione comunicando sul proprio sito istituzionale eventuali disposizioni ufficiali»
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)