Il teatro è chiuso per Covid, ma il tradizionale albero di Natale nel foyer è stato addobbato ugualmente, quest’anno con i pensieri scritti su bigliettini dal pubblico che ne attende la riapertura. Accade a Brindisi, al Teatro Verdi, dove ha riscosso successo l’iniziativa «Caro Teatro ti scrivo» promossa dalla fondazione «Verdi».
«Un modo - è scritto in una nota - per tenere vivo il legame con gli spettatori, per tracciare una sorta di cammino comune verso la ripresa dell’attività». Tante le testimonianze ricevute, che raccontano il disagio generato dalla distanza e l’attesa desiderosa di ritrovare tutto ciò che è teatro, gli incontri, la magia, le emozioni, le risate, gli applausi, il senso di comunità. Sono state trascritte sulle cartoline pop-up a forma del vecchio Teatro Verdi (storico monumento abbattuto circa 60 anni fa) segno della continuità della memoria, che formano la speciale decorazione dell’albero.
«Ogni parola che abbiamo ricevuto - ha detto il direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi, Carmelo Grassi - toglie qualcosa alla distanza e rinsalda il rapporto con il pubblico».
(foto Facebook Fondazione Teatro Verdi)