Venerdì 14 Dicembre 2018 | 22:51

NEWS DALLA SEZIONE

Sport

Powerchair Football, il calcio in carrozzina e l'accordo con Lega Pro

L'accordo tra l'ASD Oltre Sport, il Monopoli Calcio e la Lega Pro

“Oggi chiudiamo questa intesa con la Lega Pro per dare un segnale: lo sport per i disabili significa vita. Lo sport è per tutti, anche per coloro i quali si ritiene possano essere ai margini. Oggi noi mettiamo al centro le persone più deboli, con disabilità, e lo facciamo dando loro la possibilità di praticare uno sport che solitamente non si pensa possa essere fruito dai disabili”. Così l’Assessore regionale allo Sport Raffaele Piemontese, presentando questa mattina in conferenza stampa l’accordo fra l’ASD “Oltre Sport” e la Lega Pro per la promozione e sensibilizzazione del calcio in carrozzina elettrica (Powerchair Football).

“Questa intesa con Lega Pro – ha continuato Piemontese – è importante perché dà a tutti  la possibilità di comprendere che grazie allo sport c'è una qualità della vita migliore. Lo sport diventa un potente strumento terapeutico, soprattutto per le persone con disabilità”. L’accordo fra Oltre Sport e Lega Pro prevede la promozione e sensibilizzazione del calcio in carrozzina elettrica (Powerchair Football) attraverso diversi passaggi a partire dal mese di Ottobre 2018. Gli attori coinvolti sono Oltre Sport (ASD con sede legale in Bari), la società Monopoli Calcio (società della Città metropolitana di Bari militante in serie C), e la Lega Pro che curerà le modalità e gli obiettivi da perseguire.

“Noi – ha dichiarato Francesco Manfredi, Presidente di Oltre Sport – stiamo parlando di un qualcosa di molto importante: si tratta di persone con disabilità, ragazzi che vivono sulle carrozzine elettriche, che però hanno negli occhi e nel sangue quell’agonismo, quella tenacia, quella forza di volontà di praticare lo sport”.

Hanno partecipato alla conferenza stampa il vicepresidente nazionale della Lega Pro Calcio, Mauro Grimaldi, il presidente del CIP Puglia Giuseppe Pinto, il presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto, il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità Giuseppe Tulipani, il presidente del Monopoli Calcio Enzo Mastronardi, il  delegato regionale Fispes Antonio Salonna, il capitano della Oltre Sport Powerchair Football, Donato Grande.e tutti gli atleti del Powerchair Football.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400