Sabato 06 Settembre 2025 | 03:48

Manifestazione anti-Ilva, onorevole grillina contestata

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Rosalba De Giorgi è stata attaccata dai manifestanti: richiesto anche intervento forze dell'ordine

Giovedì 06 Settembre 2018, 20:36

21:04

L’onorevole Rosalba De Giorgi, del Movimento Cinque Stelle, è stata contestata da un gruppo di manifestanti che sta partecipando al sit-in di cittadini e associazioni in piazza della Vittoria, a Taranto, organizzato per chiedere il rispetto di quanto annunciato nel contratto di governo, a partire dalla chiusura delle fonti inquinanti. Ci sono stati momenti di tensione che hanno richiesto l’intervento delle forze dell’ordine. I manifestanti hanno esibito diversi striscioni, tra i quali campeggiava quello con la scritta "Taranto senza Ilva». Cittadini e associazioni accusano l'Esecutivo di aver agito in piena continuità con i governi precedenti, agevolando la cessione dell’Ilva al gruppo ArcelorMittal e, affermano, «condannando, di fatto, Taranto ad almeno altri 10 anni di inquinamento, malattia e morte». Alcune centinaia di persone si ritrovano in piazza «per una 24 ore - è stato precisato - di dibattito e sensibilizzazione sulle criticità sanitarie ed ambientali, accanto a proposte che, partendo dalla chiusura del siderurgico, prevedono la decontaminazione e la bonifica ad opera degli attuali lavoratori Ilva, in una nuova prospettiva di riconversione economica dell’intero territorio».

(Foto Todaro)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)