Lunedì 08 Settembre 2025 | 00:37

Piazzale raccolta rifiuti abusivo: sequestrata area di 12mila mq nel parco della Murgia materana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Tre denunce con le ipotesi di reati di modificazione permanente dello stato materiale e della conformazione del suolo e per abbandono di rifiuti; è stata segnalata anche la responsabilità amministrativa dell’impresa esecutrice

Giovedì 11 Aprile 2024, 15:21

MATERA - La Guardia di Finanza ha sequestrato un’area di oltre 12mila metri quadrati all’interno del pre parco della perimetrazione del 'Parco della Murgia materana' dove era stato «realizzato abusivamente un piazzale destinato alla raccolta di rifiuti di vario genere».

Tre persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica con le ipotesi di reati di modificazione permanente dello stato materiale e della conformazione del suolo e per abbandono di rifiuti; è stata segnalata anche la responsabilità amministrativa dell’impresa esecutrice, «in conseguenza dei reati ambientali attribuiti al rappresentante legale».

Attraverso «rilievi fotogrammetrici», gli investigatori hanno stabilito che «per la realizzazione del piazzale abusivo sono stati utilizzati oltre 25 mila metri cubi di rifiuti edilizi ed altre tipologie di materiale in corso di categorizzazione». In un primo tempo, il sequestro dell’area è stato effettuato di iniziativa dalla Guardia di Finanza e poi è stato eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip del Tribunale di Matera, su richiesta della Procura della Repubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)