Domenica 07 Settembre 2025 | 09:46

Matera, il pronto soccorso dell'ospedale cambia volto: sarà riqualificato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I lavori di ampliamento e ammodernamento saranno effettuati grazie a un finanziamento di oltre due milioni di euro

Mercoledì 28 Dicembre 2022, 13:23

MATERA - Il pronto soccorso dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera sarà ampliato ed ammodernato. Lo hanno annunciato - in una nota congiunta - l’assessore regionale alla Salute, Francesco Fanelli, e il direttore generale dell’Asm (Azienda sanitaria di Matrra), Sabrina Pulvirenti.

Il progetto «rientra - dicono dall’Asm - nell’ambito del potenziamento della rete ospedaliera disposto dal Decreto Rilancio promulgato a seguito delle criticità del sistema sanitario, emerse dopo la Pandemia da Sars-Cov2. Il progetto del nuovo pronto soccorso, già approvato dall’Azienda sanitaria locale di Matera nel 2019, ha potuto beneficiare dei finanziamenti del Decreto per un importo dei lavori pari a due milioni e 366mila euro, dei quali un milione rivenienti dal Fondo di Sviluppo e Coesione. L’intervento, già appaltato, prevede la costruzione di una nuova struttura, attigua a quella esistente, per una superficie di oltre 400 metri quadrati che si sommano ai 900 mq esistenti, oggetto di ristrutturazione completa».

«Abbiamo assunto - ha evidenziato Fanelli - degli impegni importanti nei confronti dei cittadini di Matera e provincia per il rilancio e il potenziamento dell’ospedale Madonna delle Grazie, centro di riferimento per l’intero territorio, con l'intento di dare un impulso forte a progetti di sviluppo e riqualificazione dei servizi offerti dalla struttura stessa. Con la procedura di assegnazione della gara di appalto per l'ampliamento e la ristrutturazione del pronto soccorso del nosocomio materano e il nuovo blocco parto, i cui lavori partiranno il prossimo marzo, stiamo ponendo le basi per portare gli standard di cura offerti a livelli più elevati di modernità, di efficienza e per garantire le cure migliori ai cittadini all’interno della nostra regione».

Pulvirenti ha poi sottolineato che «il nuovo pronto soccorso presenterà uno schema distributivo completamente rinnovato. La nuova disposizione funzionale degli ambienti garantirà una più efficiente gestione dei flussi in ingresso, separando già in fase di triage (accettazione), i percorsi per i pazienti critici da quelli che necessitano di prestazioni sanitarie non urgenti. Oggetto di ridimensionamento sarà anche l’accesso al pronto soccorso che sarà ampliato, così come la sala di attesa, pensata per accogliere oltre 70 persone».

Nel nuovo presidio «aumenteranno - è specificato - anche gli spazi dedicati ai codici rossi e quelli destinati ai pazienti con minori criticità, inoltre è prevista la realizzazione di una sala per la stabilizzazione e la gestione in emergenza dei pazienti con patologie infettive che sarà dotata di impianti tecnologici in grado di garantire l'isolamento dal resto del pronto soccorso. E’ prevista una sala di osservazione breve intensiva (Obi), opportunamente dimensionata per la gestione di più pazienti, e una sala di attesa in grado di garantire la privacy ad utenti e pazienti barellati dopo che gli stessi avranno effettuato il triage». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)