Sabato 21 Maggio 2022 | 11:11

In Puglia e Basilicata

L'incontro in Basilicata

Ucraina, presidente Albania Meta a Matera: «Chiediamo pace subito»

In visita ai Sassi di Matera

22 Aprile 2022

Redazione online (Foto Genovese)

MATERA - Il Presidente della Repubblica di Albania, Ilir Meta, ha chiesto che in Ucraina si raggiunga al più presto un armistizio e un accordo di pace.
«Il nostro impegno contro la guerra in Ucraina - ha detto meta - è chiaro Siamo un Paese membro della Nato e seguiamo la politica estera dell’Unione Europea. Quindi vorremmo un immediato armistizio e un accordo. Non vorremmo vedere più omicidi e violenze», aggiungendo che «la Russia ha una grossa responsabilità». 

Meta, proveniente dalla Calabria dove ha incontrato le comunità arbereshe, è stato accolto in piazza San Pietro Caveoso - nei rioni Sassi - dal vicensindaco Rosa Nicoletti. Qui, accompagnato dalla guida turistica Francesco Nicoletti, si è fatto spiegare dell’esistenza del ''quartiere albanese», l’antico insediamento dove si stabilirono nel XVI secolo popolazioni serbo-croate. La visita è proseguita nel centro storico e con un incontro conclusivo, istituzionale a Palazzo Malvinni Malvezzi. Qui Meta incontrerà il prefetto Sante Copponi, il presidente della Provincia, Piero Marrese e il sindaco di Matera, Domenico Bennardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725