Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 06:47

Castrì, party illegale nelle campagne interrotto dai carabinieri: identificati in 213

Castrì, party illegale nelle campagne interrotto dai carabinieri: identificati in 213

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

I presunti organizzatori sono stati segnalati. Sequestrati un impianto sonoro e un generatore elettrico

Lunedì 18 Agosto 2025, 13:47

17:03

Un evento musicale non autorizzato è stato interrotto nelle campagne di Castrì di Lecce, lungo la S.P. 140, grazie a un intervento dei Carabinieri che ha permesso di identificare 213 partecipanti e segnalare i presunti organizzatori.

Al momento del primo controllo, i militari hanno trovato circa un centinaio di persone radunate su un’area agricola privata, tra balli a ritmo di musica ad alto volume e veicoli parcheggiati nei terreni circostanti. L’operazione, frutto di un’attività informativa preventiva, ha consentito di monitorare e contenere l’evento anche nei giorni successivi.

I Carabinieri della Stazione di Calimera, con il supporto del NORM della Compagnia di Lecce, hanno individuato i presunti organizzatori, segnalati alla Procura della Repubblica per occupazione abusiva e danneggiamento ambientale. Durante i controlli sono stati sequestrati un impianto sonoro e un generatore elettrico, utilizzati per la diffusione della musica. I terreni, deturpati e danneggiati, sono stati restituiti ai legittimi proprietari.

Dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce è arrivato un richiamo al rispetto delle norme sui pubblici spettacoli, considerate non solo un obbligo di legge ma anche una garanzia di sicurezza: le feste abusive, prive di misure di controllo, possono infatti trasformarsi in situazioni di grave pericolo. L’Arma sottolinea come la costante attività di prevenzione e la presenza capillare sul territorio restino un presidio essenziale di legalità per il Salento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)