Sabato 06 Settembre 2025 | 16:41

Otranto, pesci sezionati a bordo ma non è legale: sequestrati 70 kg di prodotto ittico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dopo i controlli della Guardia Costiera: multa salata da 4mila euro

Venerdì 16 Maggio 2025, 16:57

LECCE - Sezionavano e spellavano alcune specie di pesce riconducibili agli squaliformi su un peschereccio: dopo i controlli della Guardia Costiera di Otranto ne sono stati sequestrati settanta chili. Multa salata anche per il peschereccio a bordo del quale avvenivano queste operazioni risultate illegali: 4mila euro di sanzione.

I militari dell’ufficio circondariale marittimo di Otranto, coordinati dalla capitaneria di Gallipoli, hanno accertato il transito nel porto della Città dei Martiri dell’imbarcazione, con a bordo prodotto ittico sezionato, riconducibile all’ordine degli squaliformi.

Secondo un recente regolamento europeo sono vietate la decapitazione e la spellatura degli squali a bordo e prima dello sbarco, affinché le varie specie siano riconoscibili e identificabili, e se rilasciati possano essere monitorati e registrati.

Il personale della guardia costiera di Otranto, nel rispetto di quanto prescritto dalla normativa comunitaria, ha proceduto ad elevare al comandante del peschereccio un verbale amministrativo di quattromila euro, oltre che al sequestro di circa 70 chilogrammi di prodotto ittico, con la sanzione accessoria di 3 punti al comandante e all’armatore dello stesso peschereccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)