Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 17:34

Gagliano del Capo, la Marina militare dona una statua di Santa Barbara alla chiesa

Gagliano del Capo, la Marina militare dona una statua di Santa Barbara alla chiesa

 
Mauro Ciardo

Reporter:

Mauro Ciardo

Si tratta di un simulacro in cartapesta realizzato dall’artista Francesco Passaseo, che è stato benedetto dal presule ugentino sul palco davanti a decine di vessilli

Martedì 14 Maggio 2024, 21:10

21:11

LECCE - La Marina militare ha consegnato la statua di Santa Barbara alla chiesa di Gagliano del Capo, con una suggestiva cerimonia a cui hanno preso parte il prefetto di Lecce Luca Rotondi e il vescovo di Ugento monsignor Vito Angiuli.

L’omaggio dei militari dell’Associazione nazionale marinai d’Italia è andato in scena in una piazza San Rocco stracolma di divise, e hanno destinato alla venerazione dei fedeli la donazione della famiglia Fersini Bisanti. Si tratta di un simulacro in cartapesta realizzato dall’artista Francesco Passaseo, che è stato benedetto dal presule ugentino sul palco davanti a decine di vessilli, mentre al microfono si sono alternati gli interventi dello stesso prefetto, che ha sottolineato l’importanza di eventi come questo che legano e fanno vivere le comunità, del sindaco Gianfranco Melcarne, del delegato regionale Anmi, il capitano di vascello Fernando Piccinno, e del presidente della sezione Anmi di Gagliano, il maresciallo Rosario Scappaviva. Tantissimi gli ospiti, dal comandante provinciale dei vigili del fuoco Roberta Lala a quello del compartimento marittimo di Gallipoli, Francesco Perrotti, fino alle delegazioni di guardia di finanza, protezione civile, croce rossa, aeronautica, carabinieri e Associazione nazionale sottufficiali d’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)