LECCE - Inizia col fuoco, e non quello dei botti, il Capodanno salentino. I vigili del fuoco sono stati impegnati da ieri sera e per tutta la notte in diversi comuni. Cinque le autovetture incendiate, due gli interventi per cartoni, masserizie e cassonetti dati alle fiamme.
A Lecce, all'1.26, una squadra dei Vigili del Fuoco di Lecce è intervenuta in via Giammatteo, per domare l'incendio che coinvolgeva due autovetture: una Renault Clio di proprietà di un 73enne e una Fiat 600 di proprietà di un 72enne. Grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco, si è evitato che l'incendio si propagasse ulteriormente.
Ma quello di Lecce è stato solo l'ultimo, in ordine di tempo.
La lunga notte dei vigili del fuoco è iniziata alle 21.50, con una telefonata alla sala operativa che denunciava un principio di incendio d'auto a Squinzano. Le fiamme avevano interessato una Lancia Y di un 74enne, in via San Pio. Grazie all'intervento dei vigili del fuoco di Veglie è stato evitato che le fiamme si propagassero sull’intera autovettura. Attualmente, sono in corso le indagini per determinare con precisione la natura e le cause che hanno originato il rogo.
A Galatone, poco dopo, un'altra chiamata denunciava l'incendio di un'altra macchina a fuoco. Alle 23.03, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Cairoli per spegnere un incendio che coinvolgeva una Jeep Grand Cherokee. Grazie all'intervento della squadra di soccorso, è stato impedito che le fiamme si diffondessero ulteriormente. Anche in questo caso ci sono indagini in corso per stabilire le cause dell'incendio. Nessun aiuto dal proprietario dell'auto che, almeno fino a questo momento, non è stato ancora identificato.
A Marina di Torre San Giovanni (Ugento), invece, ad andare a fuoco è stato un furgone. Intorno le 23.40, i Vigili del Fuoco di Tricase sono intervenuti in via Luigi Settembrini, per domare l'incendio che coinvolgeva un furgone Iveco Daily di proprietà di un 37enne. Sono in corso accertamenti e indagini per determinare l'origine e la natura dell'incendio.
Ma a bruciare sono stati anche cassonetti, cartoni e masserizie. Alle 21.40 c'è stato un incendio di cartoni a Galatina, in prossimità di un'attività commerciale. L'intervento ha evitato che le fiamme si propagassero ulteriormente. Altro intervento analogo a Maglie. Alle 22.16, i Vigili del Fuoco sono intervenuti in via Clementina Palma, per spegnere un incendio di masserizie. Il fumo generato dalla combustione stava causando notevoli disagi ai residenti della zona. L'incendio è stato spento, limitando i danni e riducendo il disagio per la comunità.
Incendio di cassonetto anche a Lecce Alle 01.03, i Vigili del Fuoco di Lecce sono intervenuti in Via Pozzuolo per spegnere un incendio che coinvolgeva un cassonetto e alcune masserizie vicino a delle automobili. Grazie all'estinzione delle fiamme, si è impedito che l'incendio causasse ulteriori danni.