Mercoledì 18 Maggio 2022 | 15:28

In Puglia e Basilicata

Le immagini

A Gioia del Colle spunta una tigre sui caccia pugliesi

Esercitazione Nato sul Mediterraneo, per la prima volta senza la Turchia

10 Maggio 2022

Marisa Ingrosso

BARI - Proprio mentre il presidente della federazione russa, Vladimir Putin, teneva il suo discorso sulla Piazza rossa, cinque cacciabombardieri decollati da Gioia del Colle si tuffavano nei cieli sul Mar Mediterraneo per partecipare all’esercitazione Nato «Tiger Meet 2022». Le immagini di uno di essi in particolare stanno facendo il giro del mondo dopo essere diventate virali sul web a causa della «livrea»: una tigre bianca (351esima Squadriglia Volo “Tigri Bianche”) campeggia sugli 11 metri di apertura alare e su tutti e 16 i metri di lunghezza del velivolo, coda inclusa.

I caccia pugliesi sono in cospicua compagnia per l’annuale esercitazione che omaggia i reparti che possiedono come emblema il felino, con loro anche F-16A/B MLU Fighting Falcon dal Belgio, F-16C/D Fighting Falcon ellenici, Rafale M e B/C francesi, F/A-18C/D Hornet delle Forze aeree svizzere, Boeing E-3A Sentry (AWACS) Nato per la sorveglianza aerea - e non solo - nonché elicotteri d’attacco cechi Mi-24 Hind e cacciabombardieri spagnoli EF-18+ Hornet.

È assai lungo l’elenco dei Paesi coinvolti come «osservatori» e «visitatori» (incluse l’aeronautica militare di Paesi Bassi, Polonia e Austria). Ma ciò che più rileva è l’assenza della Turchia e dei suoi caccia F-16 Fighting Falcon. Ankara, infatti, ha dato forfait all’ultimo momento (soltanto lo scorso 22 aprile). Il motivo ufficiale - riporta l’agenzia turca Anadolu - è che la Grecia (Paese che ospita la «Tiger Meet 2022») avrebbe messo mano ai regolamenti tecnici dell’esercitazione, mettendo il dito nella lunga lista di motivi di attrito col suo vicino-nemico.

La «frattura» in seno alla Nato, nell’ambito di una esercitazione che si tiene dal 1961 e, soprattutto, in questo momento storico, non è passata inosservata ed è stata ripresa da agenzie giornalistiche russe e iraniane.

La Tiger Meet 2022 (che si svolge in area di Patrasso, 458 km in linea d’aria da Taranto) durerà fino al 22 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento:

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400

Carica altre news...

 

PODCAST

 

PRIMO PIANO

 
 
 
 
- News dai Territori -
 
Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725