BARI - Polizia locale e Amiu Puglia insieme per combattere il degrado della città. Ieri sera nel Municipio I un'operazione denominata «Green City» ha portato a controlli mirati e pulizie straordinarie nell'ambito della lotta all'abbandono indiscriminato ed irregolare dei rifiuti.
Il maxi intervento ha coinvolto 15 pattuglie della Locale disseminate nella zona con i mezzi speciali AMIU per la raccolta degli ingombranti abbandonati. Le attività hanno avuto inizio alle 19 e terminate a notte fonda. Una ventina le sanzioni accertate per i conferimenti irregolari di rifiuti e due soggetti sorpresi in flagranza mentre tentavano di scaricare dai loro furgoni dietro i cassonetti stradali rifiuti speciali, prodotti da lavori edili.
Non è mancata, in questa attività di controllo, la scoperta dei residenti in quartieri cittadini dove funziona la raccolta con il sistema del "porta a porta" che si spostavano nella zona del Municipio 1 per conferire nei cassonetti stradali dei rifiuti indifferenziati. Un fenomeno ahimè diffuso in tutta la città e che crea profondi disservizi e disfunzioni ai cittadini che risiedono nei municipi dove la raccolta "porta a porta" non è stata ancora attivata, che subiscono le "invasioni" dei cassonetti non certo abilitati a contenere rifiuti...raddoppiati.
I controlli e le attività random proseguiranno anche negli altri quartieri cittadini con servizi mirati e congiunti tra AMIU e Polizia Locale.
«Amiu Puglia è impegnata da tempo nel contrasto all’abbandono selvaggio degli ingombranti - e più in generale dei rifiuti - su tutto il territorio cittadino, dalle zone centrali alle aree periferiche- ha commentato la presidente dell'Amiu, Antonella Lomoro -.
Grazie alle azioni sinergiche condotte con l’Amministrazione comunale e, in particolare, con la Polizia locale, come quella della scorsa notte, stiamo riuscendo a risalire ai responsabili di questi atti illeciti. Non ci fermeremo, andremo avanti senza risparmiare il nostro impegno ed è bene che chi compie atti del genere, offensivi del decoro della città, sappia che verrà individuato e sanzionato».