Eccola, la cometa Tsuchinshan Atlas, soprannominata anche la «cometa del secolo», vista dai cieli della Puglia. Le foto che proponiamo in questa gallery sono state scattate a Bisceglie da Danny e Paolo Sivo, in parte con un semplice iPhone 15 e in un caso (come gli appassionati sapranno riconoscere) un con telescopio apocromatico Heyford 80 equipaggiato di corpo Canon d60.
La cometa è stata scoperta a gennaio 2023 da osservatori cinesi e sudafricani, ed è caratterizzata da grande luminosità ma anche da una insolita traiettoria. E questo fa sì che sia visibile facilmente, anche da persone non esperte di astronomia.
La coda della cometa, che si estende per 42 lune piene ed è composta da gas e polvere, si forma quando il calore del Sole provoca la sublimazione dei materiali ghiacciati della cometa. La scia luminosa si spande nello spazio per milioni di chilometri. La cometa raggiungerà il punto più vicino alla terra sabato 19 ottobre. Il precedente passaggio nel sistema solare interno dovrebbe essere avvenuto 80.000 anni fa: se ve la perdete sarà difficile rivederla la prossima volta.