FOGGIA - Una cerimonia in memoria del luogotenente dei carabinieri Vincenzo Carlo Di Gennaro, ucciso il 13 aprile del 2019 durante un servizio perlustrativo da un pregiudicato di 65 anni, si è svolta a Cagnano Varano, nel Foggiano, luogo in cui avvenne il delitto. La cerimonia è stata organizzata dal comando provinciale dei carabinieri.
In ricordo del militare dell’arma deceduto nell’adempimento del dovere è stata celebrata una messa nella chiesa di San Francesco d’Assisi, a cui hanno preso parte il comandante della legione carabinieri Puglia, generale di brigata Ubaldo Del Monaco; il comandante provinciale dei carabinieri di Foggia, colonnello Michele Miulli; il sindaco di Cagnano Varano, Michele Di Pumpo; autorità civili e militari.
La commemorazione è proseguita presso il Comune dove alcune scolaresche hanno letto diversi elaborati sulla legalità realizzati in memoria del militare «esempio per le giovani generazioni di impegno e dedizione spinti fino all’estremo sacrificio». Dal 20 dicembre 2019, il luogotenente Di Gennaro è stato insignito della medaglia d’oro al valor civile.