Giovedì 02 Ottobre 2025 | 11:34

L'Università di Foggia a Orvieto per scavi nel sito di Campo della Fiera: i risultati

 
Redazione online (foto Maizzi)

Reporter:

Redazione online (foto Maizzi)

La campagna, coordinata dal prof. Danilo Leone, ha riportato importanti scoperte, da un rarissimo sigillo in bronzo di Filippo il Bello, re di Francia, alle straordinarie maioliche medievali (oltre 800 vasi)

Mercoledì 11 Ottobre 2023, 12:00

FOGGIA - Sono stati presentati questa mattina a Foggia i risultati della campagna di scavi condotta nel sito archeologico di Campo della Fiera, sotto la rupe di Orvieto. Lì l'Università di Foggia è impegnata nelle indagini di un pozzo medievale.

Le attività, coordinate dal prof. Danilo Leone, hanno portato, nel corso di questi anni, a importanti scoperte. Numerosi, infatti, i preziosi reperti rinvenuti: da un rarissimo sigillo in bronzo di Filippo il Bello, re di Francia, alle straordinarie maioliche medievali (oltre 800 vasi).

Alla conferenza stampa sono intervenuti Lorenzo Lo Muzio – Rettore dell'Università di Foggia, Sebastiano Valerio - Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici, Danilo Leone – Coordinatore della campagna di scavi e Delegato del Rettore alla Terza Missione, Gianna Ferrara - Studentessa del corso di laurea magistrale interateneo in Archeologia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)