Venerdì 06 Febbraio 2026 | 21:41

San Valentino nelle Grotte di Castellana, torna «Innamorati in Grotta»

San Valentino nelle Grotte di Castellana, torna «Innamorati in Grotta»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Dal 13 al 15 febbraio promesse d’amore a 70 metri sottoterra. Anteprima con “Hell in the Cave” l’8 febbraio

Venerdì 06 Febbraio 2026, 17:14

Torna anche quest’anno “Innamorati in Grotta”, l’appuntamento dedicato a San Valentino nelle Grotte di Castellana, giunto alla terza edizione. L’evento si svolgerà venerdì 13 febbraio alle 21, sabato 14 febbraio alle 19 e alle 21.30 e domenica 15 febbraio alle 18, preceduto da una replica speciale dello spettacolo “Hell in the Cave”, in programma domenica 8 febbraio alle 20.

L’iniziativa prevede un percorso di circa un chilometro e mezzo all’interno delle grotte, illuminato dalle torce e accompagnato da musica dal vivo. Il momento centrale si svolge nella Caverna della Fonte, dove le coppie, una alla volta, potranno scambiarsi una promessa d’amore davanti a un celebrante scelto dalla società Grotte di Castellana srl. A ciascuna coppia verranno consegnati una pergamena e un sigillo simbolico in calcite, seguiti dalla firma sul registro degli innamorati e da un brindisi conclusivo.

Durante le serate è previsto anche un intervento teatrale a cura dell’associazione Grocà, che quest’anno porterà in scena la storia di Lancillotto e Ginevra, dopo Romeo e Giulietta della passata edizione.

Tra le novità dell’edizione 2026, l’attenzione alle famiglie: domenica 15 febbraio sarà attivo un servizio gratuito di intrattenimento per bambini dai 4 ai 12 anni presso il Museo Speleologico, per consentire ai genitori di partecipare all’evento.

Nella scorsa edizione hanno preso parte all’iniziativa circa 60 coppie provenienti dal Sud e dal Centro Italia. Le celebrazioni dell’amore nelle grotte si estenderanno per un’intera settimana, a partire dallo spettacolo “Hell in the Cave”, che aprirà simbolicamente gli eventi con una performance speciale dedicata al tema dell’amore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)