È tornata la neve sull’Alta Murgia barese. A Minervino e Spinazzola, dopo le le precipitazioni nevose di ieri sera, ma la situazione è migliorata nella prima mattinata. A tratti è stata segnalata la presenza di forti raffiche di vento. I due comuni dell'entroterra murgiano, soprattutto, si somno risvegliati è risvegliata leggermente imbiancate soprattutto nelle zone di campagna, con temperature basse, freddo e gelo.
E’ dunque arrivata l’ondata di maltempo, anticipata dalle previsioni meteorologiche che ha colpito soprattutto la zona del Castel del Monte e sulla Murgia a poca distanza dall’abitato. Ieri, come detto, la neve ha fatto la sua comparsa sui rilievi collinari delle Murge. Una leggera spruzzata di neve ha imbiancato i tetti di Minervino e Spinazzola. La poca neve caduta non ha creato disagi e non ha colto di sorpresa nessuno.
La Protezione civile regionale ha diramato un’allerta gialla fino a lunedì (36 ore dalle 12 di domenica) per rischio vento in tutta la Puglia, soprattutto sulle coste, e nevicate sparse al di sopra dei 400-600 metri. Qualche debole nevicata, o localmente moderata, è prevista anche a quote un pò inferiori.
L’allerta parla inoltre di venti forti, nord-orientali, con rinforzi fino a burrasca forte. Possibili mareggiate lungo le coste esposte.