Giovedì 09 Aprile 2026 | 01:39

Bari, al via le mostre «Bari in Progress» e «Layers»: città e memoria al centro del confronto pubblico

Bari, al via le mostre «Bari in Progress» e «Layers»: città e memoria al centro del confronto pubblico

Bari, al via le mostre «Bari in Progress» e «Layers»: città e memoria al centro del confronto pubblico

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Il sindaco Vito Leccese: «Rigenerazione urbana e partecipazione per una città più sostenibile e inclusiva»

Mercoledì 08 Aprile 2026, 20:48

Si sono aperti oggi all’ex Mercato del Pesce e allo Spazio Murat gli incontri pubblici di “Bari in Progress” e la mostra “Layers. Architettura moderna e contemporanea a Bari”, due iniziative promosse dal Comune di Bari dedicate alle trasformazioni urbane e alla memoria della città.

L’iniziativa “Bari in Progress” propone un percorso di confronto tra amministratori, tecnici e cittadini sui principali cantieri e progetti in corso, dalla mobilità sostenibile ai nuovi spazi pubblici, fino al verde urbano e ai servizi. L’esposizione, allestita con mappe e materiali informativi, resterà aperta fino all’11 aprile e sarà accompagnata da un ciclo di incontri nelle scuole cittadine.

Parallelamente, allo Spazio Murat è stata inaugurata la mostra “Layers”, curata dall’A.P.S. Barium e visitabile fino al 15 aprile. L’esposizione propone un viaggio nell’architettura moderna e contemporanea di Bari attraverso gli scatti dell’architetto e fotografo Nicola Cavallera, affiancati dall’installazione artistica “WIT[H]NESS” di Teresa Imbriani, dedicata al rapporto tra memoria urbana e trasformazione.

A margine degli eventi è intervenuto il sindaco Vito Leccese, sottolineando la fase di profonda trasformazione della città e l’importanza della partecipazione dei cittadini nei processi di rigenerazione urbana.

«Stiamo intervenendo per ricucire i quartieri e rendere Bari più accessibile e sostenibile – ha dichiarato –. Il PNRR ci consente investimenti per oltre 1,4 miliardi di euro e la città è oggi un grande cantiere a cielo aperto, ma i benefici saranno diffusi su tutta la comunità. Rigenerazione e non espansione, innovazione e memoria: è questa la direzione del nuovo piano urbanistico generale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)