Domenica 09 Novembre 2025 | 20:56

Bari, dopo il restauro rinasce l'affresco della «Madonna del segno» nella chiesa di San Martino

Bari, dopo il restauro rinasce l'affresco della «Madonna del segno» nella chiesa di San Martino

 
Redazione Online (foto valentina rosati)

Reporter:

Redazione Online (foto valentina rosati)

La secolare immagine, datata al secondo quarto del XV secolo, sarà ripresentata al pubblico l'11 novembre

Domenica 09 Novembre 2025, 18:40

Rinasce l’affresco della Madonna ‘del Segno’ , custodito nella millenaria chiesa di San Martino di Bari Vecchia. La secolare immagine – datata al secondo quarto del XV secolo – è stata oggetto di un accurato restauro conservativo grazie a una convenzione sottoscritta tra l’Aps Martinus (associazione a cui fa capo il progetto di recupero e rifunzionalizzazione della chiesa) e il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bari, sotto la supervisione dei tecnici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bari e con il sostegno della BCC Cassano delle Murge e Tolve, della Garofoli spa e della Marelli lighting.

Il restauro ha avuto luogo all’interno di un cantiere aperto in cui la comunità locale ha potuto, in alcune occasioni organizzate, comprendere le tecniche e le metodologie impiegate. La rimozione delle ridipinture – realizzate tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo – ha permesso la riemersione di gran parte dei colori originari, delle decorazioni e delle forme anatomiche quattrocentesche, di nuovi dettagli iconografici e infine di alcuni frammenti dei precedenti affreschi sottostanti. 

Il restauro sarà presentato martedì 11 novembre, dalle ore 17:45 presso il Museo Civico di Bari (str. Sagges, 13). Al termine della presentazione, dalle 19:30 sarà possibile visionare il rinato affresco e visitare la vicina chiesa di San Martino. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)