Rinasce l’affresco della Madonna ‘del Segno’ , custodito nella millenaria chiesa di San Martino di Bari Vecchia. La secolare immagine – datata al secondo quarto del XV secolo – è stata oggetto di un accurato restauro conservativo grazie a una convenzione sottoscritta tra l’Aps Martinus (associazione a cui fa capo il progetto di recupero e rifunzionalizzazione della chiesa) e il Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Bari, sotto la supervisione dei tecnici della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bari e con il sostegno della BCC Cassano delle Murge e Tolve, della Garofoli spa e della Marelli lighting.
Il restauro ha avuto luogo all’interno di un cantiere aperto in cui la comunità locale ha potuto, in alcune occasioni organizzate, comprendere le tecniche e le metodologie impiegate. La rimozione delle ridipinture – realizzate tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo – ha permesso la riemersione di gran parte dei colori originari, delle decorazioni e delle forme anatomiche quattrocentesche, di nuovi dettagli iconografici e infine di alcuni frammenti dei precedenti affreschi sottostanti.
Il restauro sarà presentato martedì 11 novembre, dalle ore 17:45 presso il Museo Civico di Bari (str. Sagges, 13). Al termine della presentazione, dalle 19:30 sarà possibile visionare il rinato affresco e visitare la vicina chiesa di San Martino.
















